L’avventura alle Olimpiadi di Parigi 2024 di Salvatore Cavallaro inizierà alle 22:08 di oggi, sabato 27 luglio, in occasione del primo turno della categoria 80 kg del torneo di boxe maschile. Primo avversario del pugile azzurro sarà il turco Kaan Aykutsun, che parte sfavorito contro il nostro portacolori. C’è fiducia, ma Cavallaro dovrà mostrare lo stesso livello sfoggiato un anno fa ai Giochi Europei di Cracovia, dove fu il primo pugile italiano a staccare il biglietto per Parigi, interrompendo quell’assenza rumorosa della boxe maschile alle precedenti Olimpiadi di Tokyo 2020. Oltre a lui, stavolta, c’è anche Abbed Mouhiidine, una delle carte medaglia più rilevanti, e Diego Lenzi. Il tabellone però non è stato fortunato con Cavallaro che in caso di passaggio del turno, agli ottavi di finale dovrà vedersela contro uno dei favoriti per l’oro, il cubano Arlen Lopez Cardona, vincitore di due ori consecutivi tra Rio 2016 e Tokyo 2020 (dove trionfò proprio nei mediomassimi). Prima di volgere l’attenzione a Lopez, però c’è da battere Aykutsun, avversario alla portata ma comunque da non sottovalutare.
TUTTI I RISULTATI DI SABATO 27 LUGLIO
GLI ITALIANI IN GARA DI SABATO 27 LUGLIO
IL PROGRAMMA GIORNO PER GIORNO
GLI ITALIANI IN GARA GIORNO PER GIORNO
Nativo di Catania, classe 1995, Cavallaro è un mancino che ha nel palmares un bronzo conquistato ai Mondiali di Belgrado nel 2021 e altri tre bronzi agli Europei (Samokov, Kharkiv, Yerevan), oltre all’argento dei Giochi Europei di Minsk 2019. Ora c’è il sogno olimpico, a tre anni da quello sfumato di Tokyo. In quell’occasione Cavallaro sperò fino all’ultimo nel ripescaggio in un anno complicato, ma nella classifica lo svedese Adam Chartoi, classificato 16° al mondo con 220 punti, si guadagnò il pass davanti al 17° classificato Cavallaro, che aveva 210 punti.
Una beffa a tutti gli effetti, ma che è solo un lontano ricordo. Cavallaro vive Parigi e lo fa a partire da oggi. Sarà possibile seguire l’intera edizione dei Giochi Olimpici su Discovery+, che, previa sottoscrizione dell’abbonamento, offre la copertura integrale dell’evento. Attenzione poi al canale di riferimento, Eurosport 7, numero 255 sul telecomando di Sky, disponibile (oltre che su Sky Go) anche sulla piattaforma DAZN. Più in generale, per le Olimpiadi anche la Rai trasmetterà alcune gare. Rai 2 sarà accesa tutti i giorni con una diretta no-stop di circa 17 ore, dalle ore 7:30 sino a mezzanotte, con interruzioni unicamente per il TG2 delle 13 e delle 20.30. Nell’offerta anche il canale Raisport (58 del digitale terrestre) e ovviamente lo streaming di Rai Play. Tornando al match di Cavallaro, Sportface.it vi offrirà una diretta testuale con aggiornamenti in tempo reale a partire dal primo round.