Tutto pronto per le qualificazioni femminili di ginnastica artistica delle Olimpiadi di Parigi 2024. Dopo la finale conquistata dalla squadra maschile, tocca alle Fate provare a centrare la final eight. Anche in questo caso, le qualificazioni varranno sia per la prova a squadre che per le finali individuali, di specialità ed All-Around. Le azzurre Alice D’Amato, Manila Esposito, Elisa Iorio, Angela Andreoli e Giorgia Villa sono inserite nella seconda suddivisione, che si svolgerà con la consueta formula: su ogni attrezzo potranno salire 4 ginnaste, con la possibilità di scartare il punteggio più basso.
A gareggiare sul giro completo sono D’Amato, Esposito e Iorio, tenendo presente che in finale vanno le migliori 24 atlete rispettando il limite di due per Nazione. Si preannuncia grande spettacolo: chi accederà alle finali? L’appuntamento con le qualificazioni è per domenica 28 luglio alla Bercy Arena di Parigi: la prima suddivisione è in programma alle 9.30, la seconda suddivisione con l’Italia prenderà il via alle ore 11.40, poi a seguire la terza (alle 14.50), la quarta (18.00) e la quinta ed ultima suddivisione (21.10). Di seguito, tutte le informazioni per seguire la gara e la formazione dell’Italia.
RISULTATI COMPLETI DEL 28 LUGLIO
IL MEDAGLIERE DI PARIGI 2024
CALENDARIO COMPLETO GINNASTICA: DATE E ORARI
IL PROGRAMMA DI PARIGI 2024 SPORT PER SPORT
PARIGI 2024: IL CALENDARIO GIORNO PER GIORNO
IL REGOLAMENTO DELLA GINNASTICA ARTISTICA
TUTTI GLI ITALIANI IN GARA GIORNO PER GIORNO
STREAMING E TV – La diretta integrale delle qualificazioni femminili di ginnastica artistica delle Olimpiadi di Parigi 2024 è garantita dalla piattaforma streaming Discovery + (previo abbonamento). Sky e Dazn mettono a disposizione dei propri abbonati rispettivamente 10 e 8 canali (fra cui Eurosport 4, visibile in tv al canale 252 di Sky, dedicato a ginnastica artistica, ginnastica ritmica, nuoto artistico e tuffi), che mostreranno le fasi salienti ed i principali eventi dei Giochi Olimpici. Gli abbonati a Now, invece, potranno seguire solamente le gare trasmesse sui canali lineari Eurosport 1 ed Eurosport 2. La Rai poi segue le Olimpiadi con dirette quotidiane dalle ore 7.30 fino a mezzanotte su Rai Due e Rai Sport (e in streaming su Rai Play), focalizzandosi sulle gare degli azzurri e le gare più importanti, avendo il diritto di trasmettere un massimo di 360 ore di diretta. In alternativa, Sportface.it vi terrà compagnia con una diretta testuale della suddivisione dell’Italia, la cronaca al termine, tutti i risultati, le classifiche ed il medagliere aggiornati in tempo reale per non perdersi avvero alcuna emozione.
LA FORMAZIONE DELL’ITALIA
Corpo Libero: Esposito/D’Amato/Iorio/Andreoli
Volteggio: Esposito/Iorio/D’Amato/Andreoli
Parallele asimmetriche: Villa/Esposito/D’Amato/Iorio
Trave: Esposito/Iorio/D’Amato/Andreoli