Alle 10:00 di oggi, venerdì 9 agosto, inizieranno le qualificazioni del concorso a squadre di ginnastica ritmica dei Giochi Olimpici di Parigi 2024. Si parte con la rotazione con cinque palle, prima di quella con due palle e tre nastri. La gara terminerà alle 12.30: gli otto migliori quintetti dei quattordici di partenza torneranno in pedana sabato 10 agosto, alle 14.00, per la corsa al podio. Occhi puntati sulle nostre Farfalle: Alessia Maurelli, Martina Centofanti, Agnese Duranti e Daniela Mogurean si presentano a Parigi con il bronzi di Tokyo 2020. Mancano Russia (argento in Giappone) e Bielorussia, ma la concorrenza non manca. A partire dalle ginnaste della Bulgaria, campionesse olimpiche in carica, senza dimenticare Cina, Brasile, Ucraina e Israele. Le azzurre si esibiranno nei cinque cerchi sulle note dello scherzo molto vivace dalla Symphony No. 9 di Beethoven rivisitato dagli Audiomachine, mentre la maestosa ‘L’estasi dell’oro’ di Ennio Morricone accompagnerà l’esercizio sul misto 2 palle e tre nastri.
“Gli allenamenti stanno andando nel modo giusto, e il campo gara è molto bello – ha detto alla vigilia delle qualificazioni la veterana Alessia Maurelli, alla sua terza partecipazione olimpica -. Abbiamo preso le misure, luci e pedana e tutto quello che serviva per essere più pronte, oggi facciamo il nostro allenamento della vigilia per definire le ultime cose e poi inizierà anche per noi la nostra Olimpiade”. Emozionata l’esordiente Laura Paris. Un nome che potrebbe essere di buono auspicio. “Per me è tutto nuovo in questo ambiente olimpico, a differenza delle mie compagne che sono alla terza o alla seconda esperienza. Qui si respira un clima a sé, sembra di essere in un mondo magico, spero di riuscire a vivermela il meglio possibile e di tornare a casa con sensazioni positive”, le parole della 21enne.
REGOLAMENTO GINNASTICA RITMICA
IL PROGRAMMA DI PARIGI 2024 SPORT PER SPORT
PARIGI 2024: IL CALENDARIO GIORNO PER GIORNO
TUTTI GLI ITALIANI IN GARA GIORNO PER GIORNO
COME SEGUIRE LA GARA – C’è grande attesa per seguire le Farfalle. Ma il menu è ricchissimo a Parigi. L’unica piattaforma che garantisce la copertura integrale di ogni gara, minuto per minuto, delle Olimpiadi è Discovery+, accessibile previo abbonamento. Senza dimenticare però i canali Eurosport. In particolare, Sky mette a disposizione dei propri abbonati 10 canali Eurosport, mentre Dazn offre 8 canali. Non solo. Gli abbonati a Now avranno la possibilità di seguire alcune gare dei Giochi sui canali Eurosport 1 ed Eurosport 2, mentre sulla piattaforma streaming di TIM Vision sono disponibili 14 canali di Eurosport. Anche la Rai su Rai 2, Rai Sport e Rai Play trasmetterà in diretta alcune gare di Parigi 2024 con precedenza agli italiani e alle chance immediate di medaglia. Sportface.it in alternativa vi terrà compagnia con una diretta testuale a partire dalle 10:00.