Sport in TV

Palio di Siena Madonna Assunta 2024 oggi in tv: programma, orario e streaming

Palio di Siena 2023 - Foto Antonio Fraioli
Palio di Siena 2023 - Foto Antonio Fraioli

È il giorno del Palio di Siena in onore della Madonna Assunta, in programma come da tradizione il 16 agosto 2024. Venerdì alle ore 16.50 farà il suo ingresso in piazza del Campo il Corteo Storico, mentre alle 19:00 è in programma l’uscita dei cavalli dal Cortile del Podestà. La giornata inizierà alle ore 7.45 con la Messa del Fantino (officiata da Sua Eminenza il Cardinale e Arcivescovo Augusto Paolo Lojudice presso la Cappella esterna di Palazzo Pubblico), mentre alle ore 9 prevista la Provaccia. Dopo l’ultima prova i Capitani devono comunicare per iscritto all’Autorità Comunale la nomina del Fantino, indicandone anche il soprannome e da quel momento il Fantino non può più essere cambiato.

RINVIATO IL PALIO DI SIENA DEL 16 AGOSTO 2024

AGGIORNAMENTO: 

Il maltempo ha spinto l’amministrazione comunale ad optare per il rinvio della corsa e alle 17:50 è stata esposta la tradizionale bandiera verde alle trifore del Palazzo Pubblico per avvertire che il Palio non avrà luogo. Si correrà sabato 17 agosto, con uscita dei cavalli dal Cortile del podestà alle ore 19, il Palio del 16 agosto 2024 rinviato per il sopraggiunto maltempo. Sempre nella medesima riunione è stato deciso di non ripetere il Corteo Storico, interrotto prima della sua conclusione dalla pioggia odierna; nel palco delle Comparse domani saranno dunque presenti due alfieri e un tamburino per ogni Contrada. Alle ore 17.10 inizierà lo sgombero della pista. Dalle 17.40 alle 18.40 via Giovanni Dupré sarà aperta per l’accesso alla Piazza; dalle 17.50 alle 18.30 i cavalli saranno accompagnati nel Cortile del Podestà. Alle ore 18.50 sarà effettuata la “sbandierata della vittoria” davanti a Palazzo Pubblico. Alle 19, come detto, l’uscita dei cavalli dall’Entrone.

SEGUI IL LIVE

Sono diciassette le Contrade: Bruco, Drago, Giraffa, Istrice, Lupa, Oca, Aquila, Chiocciola, Onda, Pantera, Selva, Tartuca, Civetta, Leocorno, Nicchio, Torre, Valdimontone. Di queste però sono 10 a prendere parte al Palio. Nell’edizione del 16 agosto 2024 le protagoniste saranno le 7 partecipanti di diritto – Selva, Lupa, Valdimontone, Onda, Nicchio, Leocorno e Civetta – e le tre estratte a sorte il 7 luglio scorso: Chiocciola, Oca e Istrice. A vincere sarà la Contrada il cui cavallo, con o senza fantino (nel caso in cui arrivi senza si dice ‘scosso’), completa per primo i tre giri in Piazza del Campo.

Il Palio di Siena in Italia sarà trasmesso in diretta tv esclusiva su LA7. Sarà possibile seguire l’evento anche in streaming sul sito dell’emittente. Sportface.it comunque vi terrà compagnia con una diretta testuale a partire dalle 16:45, orario d’ingresso del corteo storico. Chi sarà il vincitore di questa edizione? Scopriamolo insieme.

SportFace