Quando c’è il sorteggio dei quarti di finale di Nations League 2024/2025? Ecco data, orario e tutto quello che c’è da sapere per l’Italia. In virtù del primo (o secondo, in base a come andrà il match contro la Francia) posto nel girone, gli azzurri di Luciano Spalletti si sono qualificati per la fase a eliminazione diretta della Lega A. Il sorteggio determinerà quindi gli accoppiamenti dei quattro quarti di finale che si svolgeranno tra le vincitrici e le seconde classificate dei gironi di Lega A, ma anche le semifinali di giugno.
LE POSSIBILI AVVERSARIE DELL’ITALIA
Come funziona il sorteggio?
“Per sorteggiare gli accoppiamenti dei quarti di finale, le quattro vincitrici dei gironi di Lega A sono designate come teste di serie e inserite nell’urna 1. Le quattro seconde classificate sono nell’urna 1 e vengono sorteggiate per prime. Le squadre dell’urna 1 vengono sorteggiate successivamente, con la restrizione che le vincitrici dei gironi non possono essere sorteggiate contro la seconda classificata che hanno già affrontato durante la fase a leghe” si legge sul sito della UEFA.
Per quanto riguarda il sorteggio delle semifinali, invece viene preparata un’altra urna che contiene quattro segnaposto che rappresentano i vincitori dei quarti di finale. Il segnaposto estratto per primo sarà la squadra di casa della prima semifinale; la seconda squadra estratta sarà la squadra di casa dell’altra semifinale; il segnaposto sorteggiato in terza posizione sarà la squadra in trasferta del primo accoppiamento e l’ultimo segnaposto sorteggiato completerà l’accoppiamento rimanente.
Sorteggio: data e orari
Il sorteggio si svolgerà a Nyon, in Svizzera, a partire dalle ore 12:00 di venerdì 22 novembre.