Una nuova giornata di vela attende gli appassionati alle Olimpiadi di Parigi 2024. Salvo imprevisti – sempre dietro l’angolo a Marsiglia – il programma di lunedì 5 agosto è definito. Si parte alle 12:03 con il Kite femminile con quattro regate previste. Occhi puntati sulla nostra Maggie Eillen Pescetto che riparte dal settimo posto con un punteggio totale di 39 e un netto di 18 dopo aver collezionato una quinta posizione, una squalifica (25 scartato), una terza posizione e una decima piazza. Alle 12:05 occhi puntati sui due fuoriclasse azzurri Ruggero Tita e Caterina Banti, primi in classifica nel Nacra 17 con un punteggio totale di 7 e un netto di 5 dopo un filotto di primi posti e una sola seconda posizione, scartata. Due regate in programma dalle 12:15 nel Dinghy femminile (Ilca 6) con Chiara Floriani Benini in corsa per il podio visto che a due prove dalla medal race è quarta a cinque lunghezze dal terzo posto.
Alle 12:23 spazio al Kite maschile. Riccardo Pianosi è decimo con 38 punti totali e un punteggio netto di 24. Alle 14:45 sarà invece il turno del Dinghy maschile (Ilca 7) con le ultime due regate della Medal Race: Lorenzo Brando Chiavarini è nono (124; 97) e proverà a blindare l’accesso in medal race. A chiudere il programma sarà il mixed Dinghy (470 mix) con la coppia azzurra Elena Berta e Bruno Festo a caccia di buoni piazzamenti per rientrare in top 10. Nella giornata di ieri infatti l’equipaggio italiano ha preso una bandiera gialla per pompaggio nella seconda delle due prove: punteggi per loro 10 e DNF (20) che li collocano al quattordicesimo posto in classifica generale.
IL CALENDARIO GENERALE GIORNO PER GIORNO
ITALIANI IN GARA GIORNO PER GIORNO
Il programma della vela è sempre soggetto a rinvii a causa del poco vento. In ogni caso, l’unica piattaforma che garantisce una copertura integrale dei Giochi di Parigi è Discovery+ (previo abbonamento), dove potrete quindi seguire anche tutta la giornata di regate. Sky inoltre mette a disposizione dei propri abbonati 10 canali Eurosport, mentre Dazn offre 8 canali, che mostreranno le fasi salienti ed i principali eventi della rassegna a cinque cerchi. Gli abbonati a Now, invece, avranno l’opportunità di seguire solamente le gare trasmesse sui canali lineari Eurosport 1 ed Eurosport 2. Inoltre sulla piattaforma streaming di TIM Vision, si potranno vedere ben 14 canali di Eurosport. Anche la Rai su Rai 2, Rai Sport e Rai Play trasmetterà in diretta alcune gare delle Olimpiadi, dando ovviamente precedenza agli italiani e alle chance immediate di medaglia. Sportface.it alla fine delle gare farà un riepilogo e una cronaca con i risultati degli italiani.
GLI ORARI DEL 5 AGOSTO
Ore 12:03 – VELA femminile Kite: MAGGIE PESCETTO
Ore 12:05 – VELA Nacra 17 Foling: RUGGERO TITA, CATERINA BANTI
Ore 12:15 – VELA femminile ILCA 6: CHIARA BENINI FLORIANI
Ore 12:23 – VELA maschile Kite: RICCARDO PIANOSI
Ore 14:45 – VELA maschile ILCA 7: LORENZO BRANDO CHIAVARINI
Ore 15:35 – VELA 470 misto: ELENA BERTO, BRUNO FESTA