La MotoGP lascia l’Indonesia per raggiungere il circuito di Motegi, che ospiterà il Gran Premio del Giappone. Il motomondiale si prepara a vivere il terzo weekend di gara consecutivo, in una triple header iniziata con la gara dell’Emilia Romagna.Quello giapponese è il sedicesimo appuntamento di un calendario che prevede un totale di venti round, con il mondiale che entra così nella fase finale. La lotta al titolo è ancora accesa e il palcoscenico della Terra del Sol Levante potrebbe regalare nuovi colpi di scena in un duello sempre più avvincente.
Il weekend di gara è in programma tra il 4 e il 6 ottobre. La prima giornata, venerdì, sarà dedicata integralmente alle prove libere, con le FP1 in programma tra le 03:45 e le 04:30 italiane. Più tardi, a partire dalle 08:00, sarà il turno del prequalifiche, che termineranno alle 09:00. La seconda e ultima sessione di prove libere andrà in scena sabato, tra le 03:10 e le 03:40 e sarà seguita dalle qualifiche. La caccia alla pole position inizierà alle 03:50, con la prima frazione dedicata al Q1. Il via del Q2, che vedrà impegnati i migliori dieci del venerdì e i due più veloci del Q1, è in programma per le 04:15. Nel corso della stessa giornata, alle 08:00 italiane, avrà inizio la gara sprint. Infine, il weekend si concluderà con la gara della domenica, prevista per le 07:00 italiane.
Tutte le sessioni del fine settimana saranno disponibili in diretta sul canale di Sky Sport MotoGP, accessibile previo abbonamento. Gli utenti abbonati potranno usufruire anche delle piattaforme streaming di Sky Go e di NOW, che metteranno a disposizione il live di tutto il weekend. Inoltre, la giornata di sabato vanterà, come di consueto, la copertura in chiaro offerta da Tv8. In alternativa, Sportface.it metterà a vostra disposizione una diretta testuale per gara sprint e Gran Premio della domenica, tenendovi aggiornati in tempo reale su tutta l’azione in pista.