La MotoGP torna a correre una seconda volta sul circuito di Misano adriatico, in occasione del Gran Premio dell’Emilia Romagna. Dopo il GP di San Marino, ospitato dallo stesso tracciato, il motomondiale torna in scena sulla pista dedicata a Marco Simoncelli. Il nuovo round sul circuito italiano è stato inserito in sostituzione del Gran Premio del Kazakistan e andrà in scena tra il 20 e il 22 settembre.
Il weekend di gara si aprirà con la giornata di venerdì 20 settembre, interamente dedicata alle prove libere. La prima sessione avrà luogo tra le 10:45 e le 11:30, con i piloti che torneranno in pista alcune ore più tardi, tra le 15:00 e le 16:00, in occasione del prequalifiche. La giornata di sabato 21 settembre si aprirà con l’ultima finestra disponibile per le prove libere, che andranno in scena tra le 10:10 e le 10:40. Subito dopo, a partire dalle 10:50, sarà il turno delle qualifiche, sessione che deciderà la griglia di partenza della gara sprint e del Gran Premio domenicale. La sprint si terrà nel pomeriggio della stessa giornata, con i semafori che si spegneranno alle 15:00. Infine, il weekend si concluderà domenica 22 settembre con la gara, che partirà alle 13:00.
L’intero weekend sarà trasmesso sui canali di Sky Sport Uno e Sky Sport MotoGP, accessibili previo abbonamento. Gli abbonati, inoltre, potranno usufruire anche della diretta streaming, offerta dalle piattaforme di Sky Go e di NOW. Le giornate di sabato e domenica vanteranno anche la copertura in chiaro, messa a disposizione dal canale di Tv8. In alternativa, Sportface.it vi accompagnerà lungo il fine settimana con una diretta testuale dedicata per ogni sessione del weekend a partire dalle qualifiche.