Sport in TV

Medal Race Nacra 17 con Tita-Banti oggi in tv, Vela Olimpiadi Parigi 2024: orario e canale

Ruggero Tita e Caterina Banti
Ruggero Tita e Caterina Banti - Foto PHILIPPE MAGONI/SIPA / IPA

Alle 12:18 (meteo permettendo) di oggi, giovedì 8 agosto, inizierà la Medal Race del Nacra 17 alle Olimpiadi di Parigi 2024. Si assegnano medaglie e l’equipaggio già certo di averne una è quello italiano con Ruggero Tita e Caterina Banti che però non si accontentano di salire sul podio, ma vogliono farlo sul primo gradino, come già fatto alle Olimpiadi di Tokyo 2020 e negli ultimi tre Mondiali. Appuntamento con la storia, quindi, dopo una grande serie di regate. Nelle prime sette regate il cammino di Tita e Banti è stato sontuoso. Sei vittorie e un secondo posto. Poi sono iniziati i saliscendi. Due sesti posti, una quinta posizione, una squalifica (che vale 20, scartato), ma anche una seconda piazza nell’ultima race che lascia ben sperare in vista dell’ultimo atto. Quattordici i punti di vantaggio sugli argentini Majdalani-Bosco. Venti quelli su Gimson-Burnet, argento di Tokyo. La medaglia è sicura, bisogna solo capire quale.

Quel che è certo è che questo piazzamento non è frutto del caso. “Tutta questa settimana è frutto di una preparazione meticolosa che abbiamo affrontato studiando correnti e orografia del territorio. Domani dobbiamo mantenere la concentrazione, è la giornata finale e vogliamo concludere al meglio”, le parole dei due velisti affidate a Sportvela alla vigilia della gara. A Marsiglia da monitorare il vento. Le incognite chiaramente non mancano, ma l’esperienza per affrontare ogni situazione c’è. Dopo l’oro di Marta Maggetti nel windsurf femminile, la vela spera di essere la seconda disciplina, dopo il nuoto, a portare due primi posti al medagliere italiano.

SEGUI LA DIRETTA

ITALIANI IN GARA OGGI

IL MEDAGLIERE DI PARIGI 2024

REGOLAMENTO VELA

IL CALENDARIO GENERALE GIORNO PER GIORNO

ITALIANI IN GARA GIORNO PER GIORNO

COME SEGUIRE LA GARA – Discovery+ è l’unica piattaforma che permette di seguire integralmente i Giochi di Parigi gara dopo gara. Sky inoltre mette a disposizione dei propri abbonati 10 canali Eurosport, mentre Dazn offre 8 canali. Non solo. Gli abbonati a Now avranno l’opportunità di seguire le gare trasmesse sui canali Eurosport 1 ed Eurosport 2, mentre sulla piattaforma streaming di TIM Vision sarà possibile vedere ben 14 canali di Eurosport. Anche la Rai su Rai 2, Rai Sport e Rai Play trasmetterà in diretta alcune gare delle Olimpiadi con precedenza agli italiani e alle chance immediate di medaglia. Ovviamente anche la medal race di Tita e Banti avrà grande copertura su tutte le emittenti che hanno acquistato i diritti. E anche Sportface.it vi terrà compagnia con una diretta testuale a partire dal via in programma alle 12:18.

SportFace