Alle 14:10 e alle 15:15 sono in programma le regate di oggi, mercoledì 2 ottobre, della finale di Louis Vuitton Cup 2024 tra Luna Rossa e Ineos Britannia. Si riparte dal 4-4 nell’ultimo atto del torneo che selezionerà la sfidante di New Zealand in America’s Cup. La finale va per le lunghe: le due barche sono velocissime e finora gli episodi hanno avuto un ruolo rilevante. Nella giornata di ieri Luna Rossa si è dovuta ritirare dopo la bolina d’apertura a causa di una rottura a bordo dell’AC75 dovuta ad un malfunzionamento dell’arm, da cui è scaturito un importante splashdown. Lo shore team ha quindi dovuto prendere parte ad una difficile quanto urgente riparazione per consentire a Luna Rossa di prendere parte all’ottava regata. E qui si è consumato il capolavoro di Spithill e Bruni che hanno stravinto la partenza, amministrando bene il vantaggio fino alla vittoria del 4-4 con sedici secondi di anticipo rispetto ai rivali britannici.
L’equipaggio di ieri per Luna Rossa comprendeva Jimmy Spithill e Francesco Bruni al timone con Umberto Molineris e Andrea Tesei come trimmer. Per quanto riguarda i cyclor, Enrico Voltolini e Bruno Rosetti hanno disputato entrambi i match, mentre Cesare Gabbia ed Emanuele Liuzzi si sono alternati con Paolo Simion e Luca Kirwan. Da valutare il vento e le condizioni del mare, ma le previsioni sembrano positive. Lo scopriremo insieme domani alle 14:00. Sportface.it vi offrirà una diretta testuale con aggiornamenti in tempo reale.
Ricco il menu televisivo e streaming. La giornata di regate sarà trasmessa in diretta tv in chiaro su Italia 1, oltre che in streaming su Mediaset Infinity. Diretta tv prevista anche su Sky Sport America’s Cup (205), canale dedicato 24 ore su 24 alla competizione più antica al mondo. Sarà possibile seguire le gare in streaming anche su NOW. Previsto un live poi sul canale Youtube dell’America’s Cup con commento inglese.
DATA: Mercoledì 2 ottobre
ORARIO: 14:10 e 15:15
TV e STREAMING: talia 1, Sky Sport America’s Cup, Mediaset Infinity, NOW, Youtube America’s Cup
Programma mercoledì 2 ottobre
Ore 14:10, Luna Rossa-Ineos Britannia
Ore 15:15, Ineos Britannia-Luna Rossa