[the_ad id=”445341″]
[the_ad id=”10725″]
Il Giro d’Italia 2019 è pronto a partire (appuntamento dall’11 maggio al 2 giugno) e sono stati presentati i dettagli sulla programmazione in tv da parte della Rai che ne detiene i diritti in Italia insieme a Eurosport. Il direttore di Rai Sport Auro Bulbarelli, ex voce del ciclismo sulla televisione di stato prima di accettare incarichi dirigenziali, ha confermato nel corso della presentazione a Roma l’avvicendamento rispetto alle passate stagioni per quanto riguarda la telecronaca della corsa rosa, che anche per questa edizione sarà trasmessa su Rai Due/HD e Rai Sport +/HD: in cabina di commento troveremo Andrea De Luca affiancato da Alessandro Petacchi per le prime cinque tappe e da Stefano Garzelli per quelle successive in seguito al caso doping in cui è stato coinvolto l’ex velocista.
Al telecronista fino allo scorso anno, Francesco Pancani, affidati i collegamenti dalla moto cronaca 1, mentre è confermato il “commissario” Marco Saligari sulla moto cronaca 2. Una scelta, quello dello scambio di ruoli tra De Luca e Pancani per le telecronache degli eventi principali di ciclismo, che sta facendo registrare diverse perplessità sul web tra gli appassionati.
LA PROGRAMMAZIONE DEL GIRO D’ITALIA SUI CANALI RAI
[the_ad id=”668943″]
Le incursioni culturali in telecronaca saranno affidate a Fabio Genovesi, mentre per le inteviste alla partenza e all’arrivo è confermato Antonello Orlando. Tommaso Mecarozzi ancora al timone della conduzione del Villaggio di Partenza, mentre sarà Marco Franzelli il nuovo conduttore del Processo alla Tappa, in sostituzione di Alessandra De Stefano che nel frattempo è divenuta vicedirettore della testata. Maggiori informazioni saranno rese note nei prossimi giorni.
[the_ad id=”676180″]