Alle 16:50 di oggi, domenica 28 luglio, Giordana Sorrentino debutterà nel torneo di boxe femminile alle Olimpiadi di Parigi 2024. Nel turno preliminare la pugile azzurra dovrà vedersela contro la kazaka Nazym Kyzaibay, 30 enne nativa di Almaty, che ha staccato il pass a cinque cerchi all’ultimo respiro in occasione del Preolimpico di Bangkok e che in bacheca può vantare due ori mondiali nei minimosca (Jeju 2014, Astana 2016). Un match comunque alla portata per l’azzurra, che è pronta a godersi la sua seconda partecipazione ai Giochi Olimpici, dopo l’avventura a Tokyo 2020, dove però non riuscì ad andare oltre i quarti di finale.
Giordana Sorrentino d’altronde sembra essere fatta per le Olimpiadi. Aggressiva, capace di attaccare in continuazione e di fare buona impressione nei giudici, l’azzurra è un osso duro per chiunque nella categoria. Nel suo palmares c’è un bronzo europeo a Budua nel 2022. Al Mondiale di Nuova Delhi ha chiuso al quinto posto e ai Giochi Europei di Cracovia si è presa un bel bronzo. Chi vince avanzerà agli ottavi, dove troverà la brasiliana Caroline Barbosa de Almeida, 32enne vincitrice dei Giochi panamericani di Santiago del Cile nel 2023.
RISULTATI COMPLETI DEL 28 LUGLIO
GLI ITALIANI IN GARA DI DOMENICA 28 LUGLIO
IL PROGRAMMA GIORNO PER GIORNO
GLI ITALIANI IN GARA GIORNO PER GIORNO
Per seguire il match bisogna tenere a mente che la copertura integrale dei Giochi Olimpici è affidata a Discovery+, dove, previa sottoscrizione dell’abbonamento, sarà possibile seguire interamente tutte le discipline. Un canale di riferimento per la boxe sarà inoltre Eurosport 7, canale 255 di Sky, disponibile anche su DAZN. Per quanto riguarda la Rai, invece, le ore totali della programmazione per Parigi 2024 saranno 360. Saranno quindi trasmesse alcune gare in chiaro, in televisione su Rai 2 e Rai Sport HD e in streaming su RaiPlay. Tornando al match di Sorrentino, Sportface.it vi terrà compagnia con una diretta testuale a partire dal primo round.