Alle 15:40 di oggi, domenica 4 agosto, inizierà la finale di specialità alle parallele asimmetriche. Nuove emozioni per la ginnastica artistica alle Olimpiadi di Parigi 2024 e in gara c’è anche la nostra Alice D’Amato, reduce dall’argento vinto nella finale a squadre e dal quarto posto con podio sfiorato nell’All Around. Nelle qualificazioni del 28 luglio l’azzurra si è qualificata con il sesto punteggio (14.666) e proverà a stupire ancora in un attrezzo che la vede campionessa europea in carica. La concorrenza però è tanta. Non c’è Simone Biles, visto che non è la sua specialità , ma comunque c’è una candidata forte per il metallo più prezioso: l’algerina Kaylia Nemour infatti è la super favorita e non sembra avere rivali alle parallele. La pressione su di lei è tanta, visto che la 17enne in caso di medaglia sarà la prima ginnasta africana a salire sul podio olimpico, ma il talento è dalla sua parte.
REGOLAMENTO GINNASTICA ARTISTICA
IL CALENDARIO GENERALE GIORNO PER GIORNO
ITALIANI IN GARA GIORNO PER GIORNO
La prima rivale sarà la cinese Qiu Qiyuan, che ai Mondiali 2023 anticipò proprio l’algerina vincendo l’oro. Senza dimenticare ovviamente Sunisa Lee, medaglia di bronzo a Tokyo 2020 nella finale di specialità . La lotta per il terzo gradino del podio sembra comunque aperta e Alice proverà ad inserirsi e a stupire ancora in una rassegna olimpica già storica per la ginnastica azzurra. Peraltro l’avventura di D’Amato non finirà oggi pomeriggio, visto che la 21enne ha staccato il pass anche per le finali alla trave e al corpo libero (e con lei ci sarà anche Manila Esposito).
COME SEGUIRE LA FINALE – L’unica piattaforma che trasmette integralmente i Giochi di Parigi è Discovery+ (previo abbonamento), dove potrete seguire tutte le discipline del programma a cinque cerchi. Sky inoltre mette a disposizione dei propri abbonati 10 canali Eurosport. Sulla piattaforma streaming DAZN si potranno invece vedere otto canali lineari di Eurosport. Per quanto riguarda Now, inoltre, c’è l’opportunità di seguire solamente le gare trasmesse sui canali lineari Eurosport 1 ed Eurosport 2. Invece sulla piattaforma streaming di TIM, si potranno vedere ben 14 canali di Eurosport. Senza dimenticare la Rai che su Rai 2, Rai Sport e Rai Play trasmetterà in diretta alcune gare, dando ovviamente precedenza agli italiani e alle gare che possono assegnare medaglie.