Tutto pronto per l’esordio di Diego Lenzi nel torneo di boxe maschile alle Olimpiadi di Parigi 2024. Alle 12:36 di oggi, lunedì 29 luglio, il pugile azzurro, nella categoria +92kg, dovrà vedersela contro uno dei top della divisione, lo statunitense Joshua Edwards, qualificato alla rassegna in Francia grazie alla vittoria dei Giochi Panamericani nel 2023. C’è grande attesa per vedere all’opera il bolognese classe 2001. Dopo le eliminazioni di Salvatore Cavallaro e quella a sorpresa (tra le mille polemiche per un arbitraggio molto discutibile) di Abbes Mouhiidine, è lui l’ultimo rappresentante del pugilato maschile azzurro a Parigi. Si è qualificato al Preolimpico di Busto Arsizio, dopo il nono posto ai Giochi Europei di un anno fa. Tra i suoi idoli c’è Saul ‘Canelo’ Alvarez e dovrà ispirarsi alla solidità e classe del messicano per avere la meglio dello statunitense.
“Non sono mai stato sul ring con qualcuno più veloce di me”, ha detto recentemente Edwards che parte favorito in questo confronto. A Houston saranno in tanti ad essere collegati per seguire il suo incontro. L’ultimo concittadino ad aver partecipato ai Giochi nel pugilato è stato Rocky Juarez, mentre per ricercare un nativo di Houston nei massimi bisogna pescare George Foreman, oro nel 1968 a Città del Messico. Alto 1.90, Edwards ha un vantaggio in altezza rispetto a Lenzi (1.87) che però ha l’esplosività per mettere in difficoltà il rivale.
TUTTI I RISULTATI DI LUNEDÌ 29 LUGLIO
ITALIANI IN GARA LUNEDÌ 29 LUGLIO
IL PROGRAMMA GIORNO PER GIORNO
GLI ITALIANI IN GARA GIORNO PER GIORNO
Come seguire l’incontro di Diego Lenzi? Un’opzione è rappresentata sicuramente da Discovery+, che in questi Giochi di Parigi 2024 offre la copertura integrale di ogni evento. La piattaforma, previa sottoscrizione dell’abbonamento, permetterà di seguire interamente tutte le discipline. Inoltre è previsto un canale di riferimento per la boxe e gli sport da combattimento: Eurosport 7, canale 255 di Sky, disponibile anche su DAZN, dove potrebbero esserci dei collegamenti con il ring della North Paris Arena. Più in generale, sul tema della trasmissione in chiaro dei Giochi, la Rai in queste Olimpiadi offre 360 ore totali di programmazione. Previste alcune gare in chiaro, in televisione su Rai 2 e Rai Sport HD, oltre che in streaming su RaiPlay. Su Sportface.it vi offriremo dirette e approfondimenti. Soprattutto domani alle 12:36: Lenzi cerca l’impresa contro Edwards. Ci riuscirà? Non resta che scoprirlo in tv o in streaming o sul nostro sito.