Alle 20:48 di oggi, sabato 27 luglio, Alessia Mesiano debutterà nel tabellone dei 60kg di boxe femminile e lo farà contro la turca Gizem Ozer. Un’avversaria da non sottovalutare per la pugile di Latina, che in caso di vittoria tornerà sul ring lunedì 29 luglio alle 15:46 contro l’irlandese Kellie Harrington. Il margine per sognare c’è, ma servirà la prestazione perfetta contro la turca, che ha vinto il bronzo ai Giochi Europei di Cracovia. Di certo, il palmares di Mesiano è di quelli importanti. Spicca l’oro mondiale, conquistato nel 2016 ad Astana nei 57 kg, ma in bacheca figurano anche tre bronzi: due iridati e uno continentale. Ora alla prima partecipazione a cinque cerchi, l’obiettivo è sognare e spingersi il più avanti possibile. A Busto Arsizio, sede del Preolimpico che le ha consegnato il pass, Mesiano riuscì a vincere il match decisivo per 5-0 contro la slovacca Miroslava Jedinakova nello spareggio dei 60kg. “L’avversaria era scomoda, anche se sapevo come boxava. Ho fatto un po’ di fatica, anche a causa dell’agitazione. Non è facile tenere tutte le emozioni dentro, far finta che è tutto tranquillo. Però ci sono riuscita e sono contentissima”, furono le prime parole dell’azzurra ai microfoni della FPI.
TUTTI I RISULTATI DI SABATO 27 LUGLIO
GLI ITALIANI IN GARA DI SABATO 27 LUGLIO
IL PROGRAMMA GIORNO PER GIORNO
GLI ITALIANI IN GARA GIORNO PER GIORNO
La sua storia nella boxe è iniziata tardi. Dopo un passato nell’atletica, Mesiano si avvicina alla nobile arte a 19 anni e non lascia più i guantoni. Il bronzo mondiale di Jeku nel 2014 è il primo grande risultato di prestigio, seguito dal trionfo di Astana due anni più tardi. Nel 2022 torna sul podio mondiale a Budapest e fissa l’obiettivo olimpico. Adesso sul cammino della 33enne azzurra c’è la classe 2001 turca. Anche lei ha approcciato tardi al pugilato. Aveva 16 anni quando ha iniziato e ora spera di fare il colpo grosso a Parigi, anche se contro Mesiano partirà sfavorita.
L’appuntamento, come detto, è alle 20:48. Ma come seguire le gare? La copertura integrale dei Giochi Olimpici è affidata a Discovery+, dove, previa sottoscrizione dell’abbonamento, sarà possibile seguire interamente tutte le discipline. Inoltre, un canale di riferimento in questo caso sarà Eurosport 7, canale 255 di Sky, disponibile (oltre che su Sky Go) anche sulla piattaforma DAZN. Più in generale ricordiamo inoltre che per le Olimpiadi di Parigi 2024 è prevista la possibilità di seguire alcune gare in chiaro grazie alla Rai, in televisione su Rai 2 e Rai Sport HD e in streaming su RaiPlay. Nel dettaglio, le ore totali della programmazione Rai saranno 360. E Sportface? Dalle 20:48 troverete una diretta testuale del match di Mesiano con aggiornamenti in tempo reale fino al verdetto dei giudici.