Alle 16:34 di oggi, domenica 28 luglio, Abbes Mouhiidine salirà sul ring per sfidare l’uzbeko Lazizbek Mullojonov in occasione degli ottavi di finale del torneo maschile di boxe maschile alle Olimpiadi di Parigi 2024. Nella categoria 92 kg la medaglia d’argento dei Mondiali di Tashkent 2023 e Belgrado 2021 è forse la stella più attesa della boxe azzurra. L’esordio non è dei più facili, ma Abbes parte assolutamente con i favori del pronostico contro il 25enne mancino, che ha staccato il pass al Preolimpico di Busto Arsizio, a differenza di Mouhiidine che chiuse il discorso qualificazione già ai Giochi Europei di Cracovia un anno fa. Alla North Paris Arena è tutto pronto. Nella giornata di ieri l’unica azzurra a passare il turno è stata Alessia Mesiano nei 60kg, mentre Sirine Charaabi e Salvatore Cavallaro sono stati subito eliminati.
Chi è Abbes Mouhiidine? Nato a Solofra in provincia di Avellino da papà marocchino e mamma campana. Nella sua scuola formativa anche karate e kickboxing, ma alla fine l’amore eterno nasce con la boxe. Nel suo palmares, oltre ai già citati argenti iridati, anche due ori ai Giochi del Mediterraneo di Tarragona 2018 e Orano 2022. E nel curriculum anche una laurea in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali. I piani di Abbes ora sembrano essere chiari. L’obiettivo è la medaglia. Poi il salto nel professionismo, in un ambiente che ha imparato a conoscere bene visto che in passato è stato sparring partner di Anthony Joshua.
RISULTATI COMPLETI DEL 28 LUGLIO
IL PROGRAMMA GIORNO PER GIORNO
GLI ITALIANI IN GARA GIORNO PER GIORNO
Insomma, un pugile da seguire passo dopo passo, a partire dal match di oggi, che potrete seguire su Discovery+, che garantisce agli abbonati la copertura integrale dei Giochi Olimpici di Parigi 2024. Inoltre un canale di riferimento per la boxe sarà Eurosport 7, canale 255 di Sky, disponibile anche su DAZN. Più in generale, vi ricordiamo che per quanto riguarda la Rai, le ore totali della programmazione in chiaro per Parigi 2024 saranno 360. Saranno quindi trasmesse alcune gare in chiaro, in televisione su Rai 2 e Rai Sport HD, oltre che in streaming su RaiPlay. Tornando al match di Abbes Mouhiidine, Sportface.it vi offrirà una diretta testuale a partire dal primo round.