[the_ad id=”445341″]
[the_ad id=”10725″]
La nuova stagione di sport invernali è stata presentata durante il Media Day FISI che si è tenuto alla Terrazza Martini di Milano. Un anno importante il 2020 che vedrà l’Italia protagonista anche con i Mondiali di biathlon che si disputeranno ad Anterselva. Il presidente FISI Flavio Roda ha preso per primo la parola ed è partito di numeri della stagione che si avvicina: “L’Italia ospiterà 23 tappe di Coppa del Mondo e dal 12 al 23 febbraio ad Anterselva si disputeranno i Mondiali di Biathlon – anticipa il numero della federazione sport invernali – Le ultime stagioni sono state intense e questa sarà altrettanto importante. L’attività e le discipline sono tante, così come lo sono le nostre ambizioni. Qualche anno fa avevamo delle difficoltà come federazione, adesso viviamo un momento felice. Abbiamo ottime strutture, atleti di qualità e sponsor importanti al nostro fianco”. Spiega Roda.
[the_ad id=”668943″]
Il presidente FISI poi si concentra sulle prime attività svolte in vista della nuova stagione: “L’attività fino al momento è andata bene. Abbiamo già lavorato tanto, inoltre stiamo provando a cambiare metodo per i ritiri di preparazioni cercando località specifiche per i raduni. Formia ha ospitato tutta la preparazione atletica, specialmente per lo sci alpino. Lo Snowboard è stato collocato allo Stelvio, l’area nordica si concentra a Rovereto dove ci sono ottime strutture ed il biathlon ad Anterselva – spiega con soddisfazione Roda che non si dimentica di chi è stato in Sud America –In Sud America abbiamo portato 140 atleti in questa stagione per fare un’attività in condizioni ottimali e molti di loro erano Under 18 – proprio sui giovani inoltre si concentrano molte delle risorse della federazione azzurra – Stiamo investendo sui giovani, abbiamo fasce d’età dove ci mancano atleti perché in passato non abbiamo concentrato al meglio le risorse sulle squadre giovanili. Negli sport invernali siamo tra le migliori nazioni al mondo, forse siamo i migliori insieme all’Austria e per questo il ricambio è fondamentale“.
In conclusione il presidente Roda parla del lato economico: “Abbiamo fatto investimenti importanti, però in questo momento abbiamo la possibilità di farli grazie a partner molto importanti. 26 milioni di euro sono stati investiti nell’attività sportiva nella scorsa stagione. L’investimento arriva grazie a questi sponsor e siamo contenti di poter dire di essere autonomi trovando fondi li senza ricorrere ai soldi del CONI”.
[the_ad idf=”676180″]