In Evidenza

Snowboard parallelo, Coppa del Mondo: Fischnaller e Bagozza sul podio in gara-1 a Krynica

Roland Fischnaller
Roland Fischnaller - Foto LiveMedia/Luca Tedeschi

L’Italia sogna la vittoria a Krynica (Polonia), sede della sesta tappa della Coppa del Mondo di snowboard parallelo 2023/2024, ma deve accontentarsi di due atleti sul podio. La vittoria di gara-1 è andata infatti all’austriaco Andreas Prommegger, che nella Big Final ha avuto la meglio su Roland Fischnaller, bravo a lottare e a crederci fino alla fine, ma costretto ad inchinarsi e chiudere al secondo posto. Terza posizione invece per Daniele Bagozza, sconfitto in semifinale da Prommegger ma bravo a riscattarsi immediatamente nella Small Final, precedendo un altro austriaco, Fabian Obmann. Eliminati infine agli ottavi di finale Edwin Coratti (nel derby con Fischnaller) e Mirko Felicetti, per mano dell’austriaco Burgstaller.

Meno positiva invece la giornata per le azzurre, che non sono andate oltre i quarti di finale. La migliore è stata Elisa Cafont, sconfitta proprio ai quarti dall’olandese Dekker dopo aver regolato agli ottavi la connazionale Laura Dalmasso. Fuori agli ottavi anche Jasmin Coratti, battuta dall’austriaca Riegler. A trionfare è stata la tedesca Hofmeister, che nella Big Final ha avuto la meglio sull’elvetica Zogg. Sul gradino più basso del podio, infine, l’olandese Dekker.

Dopo la gara maschile, Roland Fischnaller ha esternato le proprie emozioni sottolineando anche l’importanza del traguardo raggiunto. Per l’azzurro si tratta infatti del cinquantesimo podio in carriera: “Sono orgoglioso di questo numero, abbiamo centrato l’obiettivo anche se è un periodo difficile della mia vita. La tavola mi è stata prestata dal compagno di squadra Gabriel Messner, volevo avere un bel feeling e ho sentito belle lamine e una buona neve nonostante faccia caldo anche qui.”

SportFace