“Questa medaglia è frutto di un lavoro iniziato tanti anni fa e finalizzato solo ora. E’ stato premiato il lavoro di tanta gente. Voglio ringraziare tutti gli atleti rimasti a casa perché oggi c’è stato anche il loro contributo”. Queste le parole del veterano della staffetta azzurra maschile Yuri Confortola, dopo la medaglia di bronzo conquistata nei 5000 metri alle Olimpiadi invernali di Pechino 2022. L’azzurro ha poi rivolto un pensiero a Luca Spechenhauser: “Sarà stato difficile per lui vederci vincere una medaglia ma se siamo qui è anche per lui”.
Prende poi parola Tommaso Dotti: “Sono contentissimo, ho scaricato le mie emozioni sul ghiaccio e abbiamo tutti fatto il massimo. Mando a tutte le persone che hanno contribuito a questa medaglia un grande abbraccio e un grande grazie” ha detto ai microfoni di Rai Sport. A seguire Andrea Cassinelli: “Tutti sacrifici di una carriera sono stati ripagati”.
Infine il più giovane, Pietro Sighel: “Siamo orgogliosi di quello che abbiamo fatto, non è un risultato arrivato per caso ma abbiamo dimostrato di avere sempre le carte in regola: non abbiamo sempre dimostrato il nostro potenziale ma lo abbiamo fatto nel momento in cui contava di più. I miei compagni hanno passato anni davvero difficili per la crescita del gruppo e hanno tenuto botta, io sono arrivato e non dico di aver avuto la strada spianata ma sono stato facilitato rispetto a loro”.