![Arianna Fontana](https://www.sportface.it/wp-content/uploads/2024/12/Arianna-Fontana-Short-Track-2024-1024x628.jpg)
Arianna Fontana - Foto David Kirouac/IPA
“Per me è una stagione di sperimentazione, per capire cosa funziona e cosa non funziona“. Sono queste le parole di Arianna Fontana nel corso della presentazione dei test event di Short Track al Forum di Assago, in vista dei Giochi invernali di Milano-Cortina 2026. “La pista lunga non mi sta togliendo nulla dallo short track, dove comunque sono ancora tra le migliori. Era questo il risultato a cui puntavo per essere poi competitiva nella stagione olimpica“, ha aggiunto l’azzurra, che parla della squadra in vista della rassegna a cinque cerchi: “Sono contenta che tutto il movimento sta crescendo, ora ci sono anche altri atleti in grado di salire sul podio ed è bello vedere anche gli altri fare bene“, ha concluso l’azzurra più medagliata ai Giochi invernali.
Alla domanda sui rapporti con Fisg, complessi in alcune occasioni, Fontana risponde: “Io sono serena e tranquilla, alla fine quello che dovevo dire e quello che dovevo fare l’ho fatto. Dopo che è finito tutto mi sono guardata avanti, ora l’obiettivo è Milano-Cortina tra un anno e penso che non la penso così solo io, tutti quelli che avranno la possibilità di gareggiare tra un anno sono concentrati su quello che è la cosa più importante e alla fine si vede anche nei risultati in gara“.
L’atleta prosegue: “Ora stiamo andando bene, stiamo andando forte e stiamo dando un bel messaggio penso. E’ la cosa più importante e positiva di tutto questo”. Fontana, già portabandiera in passato, lancia un messaggio agli atleti che avranno questo ruolo ai Giochi di Milano-Cortina: “Di godersi il momento perché è un’emozione unica, un momento unico. Per me era un sogno che avevo fin da bambina e quando ho avuto questo onore me lo sono goduto al massimo. Mentre camminavo, sfilavo con la bandiera cercavo di farmi delle foto, fermare immagini nella mia testa in modo da ricordarmele poi per sempre”, ha concluso.
![Arianna Fontana](https://www.sportface.it/wp-content/uploads/2025/01/Arianna-Fontana-Europei-2025.jpg)
SHORT TRACK – A MILANO IL PRIMO TEST EVENT
Lo spettacolo dello short track fa tappa in Italia in occasione dell’appuntamento conclusivo dello Short Track World Tour, in programma all’Unipol Forum di Assago tra il 14 e il 16 febbraio. Si tratta di un evento fondamentale in vista del percorso di avvicinamento alle prossime Olimpiadi invernali ed è il primo full test event dei Giochi 2026. In mattinata, presso la sede della Fondazione di Milano Cortina 2026, si è tenuta la presentazione ufficiale. Presenti Andrea Francisi (Chief Games Operations Officer della Fondazione Milano Cortina 2026), Ippolito Sanfratello (segretario generale della Federazione Italiana Sport Ghiaccio) e una delegazione di atleti della Nazionale italiana, guidata da Arianna Fontana.
“I test event – ha spiegato Francisi – sono una delle fasi più rilevanti di avvicinamento alle Olimpiadi. Si tratta in questo caso del primo full test event, verranno testate tutte le attività. In sostanza, ciò che avverrà nei prossimi giorni è ciò che avverrà tra un anno per le Olimpiadi. Ci tengo inoltre a sottolineare che Assago resterà un patrimonio della città, perché la pista permanente sarà una delle principali eredità per Milano”.
Sanfratello continua: “Mi auguro che la Coppa del Mondo dia a tanta gente la possibilità di vedere lo short track dal vivo, è uno spettacolo incredibile ed è bello che una competizione così importante torni in Italia. Ci aspettiamo tanto. Come accade per tutte le federazioni, prima delle Olimpiadi si investono tutte le risorse possibili. È giusto che gli atleti abbiano il massimo”.
Saranno 200 gli atleti presenti al Forum Assago per la due giorni di prove, con in programma nove eventi a medaglia. I biglietti per assistere alle gare sono disponibili su TicketOne al costo di sei euro. Parla poi Pietro Sighel, argento e bronzo a Pechino 2022 nella staffetta mista 2000 metri e nella staffetta maschile 5000 metri: ”Gareggiare in casa mette un po’ di pressione. L’obiettivo sarà fare bella figura per noi, ma anche per la famiglia e gli amici presenti. Sarà una sensazione unica”.
Arianna Fontana, aggiunge: ”In questo sport, la strategia è individuale. Io mi confronto sempre con il mio allenatore, che fa ricerche approfondite sulle mie avversarie e mi consiglia. Così so sempre cosa fare, anche se poi può succedere di tutto. Parliamo di uno sport imprevedibile, bisogna essere pronti a reagire e adattarsi in ogni momento”. Conclude la presentazione il commento di Gloria Ioriatti, argento nella staffetta mista 2000 metri ai Mondiali di Rotterdam 2024: ”Gareggiare a Milano Cortina è il sogno di una vita. Si sa, andiamo avanti e ragioniamo di gara in gara, ma il grande obiettivo è quello’‘.