Arianna Fontana conferma l’ottima forma che l’aveva vista conquistare il podio sia nei 500 (seconda) che nei 1000 (terza) nello scorso weekend a Shanghai superando senza problemi i primi turni delle due distanze nella prima giornata della quarta tappa stagionale di Coppa del Mondo in scena a Seul, Corea del Sud.
Gli atleti sono chiamati a conquistare gli ultimi punti per le qualificazioni ai Giochi Olimpici Invernali di Pyeongchang 2018 e l’azzurra ha chiuso la giornata con il primo posto nella propria batteria dei 1500, davanti alla giapponese Sumire Kikuchi e alla kazaka Kim Long A, e anche in quella dei 500, terminando al comando sia il turno preliminare che la successiva batteria guadagnandosi l’accesso ai quarti di finale in programma sabato, quando proverà a vincere la Coppa del Mondo di specialità che la vede già ora al primo posto.
Per quanto riguarda le altre ragazze della squadra femminile buona prova per Martina Valcepina (Fiamme Gialle Predazzo) nei 500 dove è riuscita a conquistare il passaggio del turno, che è invece scivolato via nei 1500 dove ha chiuso al 3° posto nella propria batteria venendo così eliminata. Niente da fare invece per Lucia Peretti (C.S. Esercito Courmayeur), sia nei 500 che nei 1500.
Nella squadra maschile buon tempo di Yuri Confortola (Carabinieri Selva di Val Gardena), che grazie al secondo posto nella sua batteria accede alla semifinale dei 1500, mentre Nicola Rodigari (Carabinieri Selva di Val Gardena) è stato eliminato e Tommaso Dotti (Fiamme Oro Moena) si è visto squalificato dai giudici già nella fase preliminare. Nessuna soddisfazione anche sulla distanza breve dei 500 dove Nicola Rodigari e Davide Viscardi (Agorà Skating Team Milano) sono usciti nei preliminari e Andrea Cassinelli (V.G. Torino) nelle batterie.
GLI AZZURRI IN GARA VENERDI’ 17 NOVEMBRE NELLE STAFFETTE DEI 1000:
Uomini: Cassinelli, Confortola e Dotti.
Donne: Fontana, Maffei e Peretti.
IL PROGRAMMA DELLE GARE:
Venerdì 17 novembre
batterie 1000
batterie e quarti di finale staffette
Sabato 18 novembre
semifinali e finali 1500
quarti di finale, semifinali e finali 500
semifinali staffette
Domenica 19 novembre
semifinali e finali 1000
finali staffette