In questo weekend (11 e 12 marzo 2017) andrà in scena a Rotterdam, in Olanda, il Mondiale 2017 di short track che chiude la stagione sul ghiaccio degli atleti. L’Italia arriva a questo appuntamento con alte aspettative visti gli ottimi risultati ottenuti in Coppa del Mondo e all’Europeo tenutosi a Torino a gennaio. La nazionale azzurra proverà a raggiungere un podio che non è stato ottenuto nell’edizione dello scorso anno a Seoul.
La punta di diamante della nostra nazionale sarà Arianna Fontana che quest’anno potrà partecipare a più gare rispetto che all’anno scorso quando è tornata a gareggiare solo a metà stagione. L’atleta della Valtellina parteciperà all’individuale, nel quale ha vinto il titolo europeo nell’edizione torinese di inizio anno, ma dovrà fare i conti con un’altissima concorrenza. Ovviamente la Fontana sarà presente anche nella staffetta in cui l’Italia può provare a raggiungere la finale A ed a conquistare un piazzamento importante.
Tra i convocati per l’individuale femminile ci sarà anche Lucia Peretti, per gli uomini invece le scelte sono ricadute su Tommaso Dotti e Andrea Cassinelli, con Yuri Confortola che è stato chiamato come riserva per l’individuale. In ambito maschile sarà difficile trovare piazzamenti sul podio per gli atleti italiani che però daranno il massimo per portare a casa il miglior risultato possibile. Insieme a Arianna Fontana nella staffetta femminile gareggeranno Cecilia Maffei, Martina Valcepina e Cynthia Mascitto.
“Siamo pronti: quest’anno il livello sarà davvero altissimo e ci aspettiamo una grande gara. L’obiettivo per la squadra è chiudere bene la stagione e magari provare a centrare una medaglia con la staffetta femminile, mentre daremo il massimo nell’individuale per raggiungere piazzamenti di rilievo” sono le parole del commissario tecnico della squadra azzurra, Kenan Gouadec, alla vigilia del Mondiale.