È forte su ogni terreno. Sergej Ustiugov vince allo sprint e vince anche nello skiathlon, regolando allo sprint il norvegese Martin Sundby e lo svizzero Dario Cologna, nella tappa tedesca di Oberstdorf del Tour de Ski 2016/2017. Il russo rafforza così ulteriormente la sua posizione di leader della classifica generale e si candida seriamente alla vittoria finale. Non male Francesco De Fabiani, tredicesimo al traguardo, che ha patito però la seconda parte di gara a tecnica libera, specialmente nei tratti in salita. A punti anche l’altro azzurro Giandomenico Salvadori (30°); fuori dai trenta, ma autore di una prova significativa, il veterano Giorgio Di Centa (34°).
Una buona prima parte di gara per De Fabiani, che al termine dei 10 chilometri a tecnica classica era quinto al cambio dei materiali. L’azzurro ha condotto la gara sempre nelle prime posizioni del gruppo, riuscendo addirittura a mettere gli sci davanti a tutti in un piccolo frangente della gara. Non benissimo nella prima parte, invece, Ustiugov, che ha faticato non poco a tenere il ritmo dei migliori nella fase a tecnica classica.
Nei primi chilometri a tecnica libera, invece, era Sundby a fare l’andatura. Tuttavia, al momento del passaggio nei pressi dello stadio, il norvegese ha sbagliato strada, finendo nel binario parallelo a quello indicato dal percorso di gara e perdendo diverse posizioni. Ne ha approfittato, a questo punto, lo svizzero Dario Cologna, che ha dato un’accelerata improvvisa alla gara. A farne le spese per primo, è stato proprio De Fabiani, in difficoltà nelle lunghe e frequenti salite del tracciato, non interpretate al meglio nel pattinamento.
Sundby, però, ha rapidamente ricucito lo strappo che si era creato con la testa della classifica. Il norvegese sembrava addirittura riuscire a prendere il largo sugli altri, ma una clamorosa ultima salita di Ustiugov ha griffato la rimonta russa, completata da uno sprint imperiale. Ora, dopo tre tappe su sette del Tour de Ski, è lui il candidato numero uno al successo finale, graziato da un incredibile stato di forma.
Nella gara femminile delle 12.15 (5 chilometri a tecnica classica + 5 chilometri a tecnica libera), invece, si è registrata l’affermazione di Stina Nilsson, che si è presa la testa della classifica provvisoria del Tour de Ski. Buon secondo posto per la statunitense Jessica Diggins, che ha perso di un soffio la volata finale, e terzo posto per Heidi Weng.
Non pervenute le italiane, tutte fuori dalle trenta. La prima azzurra è Giulia Stuerz (32ª), seguita da Elisa Brocard (33ª). Ancora più indietro Virginia De Martin Topranin(36ª) e Ilaria Debertolis (40ª).