[the_ad id=”10725″]
Dopo la gara maschile sui 10km, Dobbiaco è stata protagonista della 5km a tecnica libera femminile contro il cronometro, quinta tappa del Tour de Ski di Coppa del Mondo di sci di fondo. Nella prima delle tre tappe italiane, la vittoria è andata a Jessica Diggins, specialista della distanza e della tecnica di oggi. Battute Parmakoski e Bjoersen. Maluccio le azzurre, si salva Elisa Brocard.
La tappa di Dobbiaco è la prima di tre tappe italiane ed precede le due della Val di Fiemme, dove il Tour si chiuderà con la tradizionale scalata all’Alpe del Cermis. Si sono presentate al cancelletto 40 delle 48 atlete rimaste in classifica, senza il ritiro di alcuna fondista in posizioni di rilievo della classifica.
Come detto, la vittoria è andata a Jessica Diggins, che dopo una partenza più controllato ha scatenato i cavalli nella seconda metà di gara, recuperando diverse posizioni fino ad issarsi nettamente al comando, con be 14 secondi sulla Parmakoski, anche lei in piccolo recupero rispetto alle altre dopo il primo intermedio. Appena dietro la Bjoersen, americana, a completare il podio. Non hanno brillato contro pronostico le prime tre del Tour de Ski prima della gara di oggi (che lo sono tuttora): controprestazione di Stina Nilsson, la leader, che è arrivata addirittura 20a a +40, dopo ottimi intermedi ampiamente in top10 sulla salita; la Weng è arrivata al 5° posto a +18, con un ottimo recupero sul finale; infine la Oestberg è arrivata solo 8a a +24, dopo una partenza a tutta che la vedeva in testa a metà gara.
Italiane. Migliore azzurra a fine gara è stata Elisa Brocard, che aveva lasciato sperare in un gran risultato a ridosso delle prime 5. A metà gara si trovava in 7a posizione, prima di un crollo nella parte finale che l’ha purtroppo relegata alla 22a posizione comunque positiva a +42. Appena dietro Ilaria Debertolis, dalla quale oggi si attendeva molto di più: la migliore azzurre del Tour de Ski è arrivata solo 25a a +45, con un crollo nel finale anche per lei. A punti anche Giulia Stuerz, 30a a +48. Più lontane Virginia De Martin Topranin, 33a a +55, e soprattutto Lucia Scardoni, oggi mai in gara ed ultima ad ogni intermedio: 39a a +1:38, al traguardo davanti alla Randall.
Classifica generale. Sono sempre le solite tre a comandare, ma le posizioni si sono intercambiate. Ora guida il Tour de Ski la Weng con 11 secondi di vantaggio sulla Oestberg. Ora terza invece la Nilsson, a 16 secondi di ritardo. Molto bene la Parmakoski, che recupera tempo in 4a posizione, issandosi a soli 37 secondi di ritardo. Recuperano qualcosina le azzurre: Ilaria Debertolis è 21a recuperando due posizioni, Elisa Brocard balza dalla 30a alla 26a posizione, superando Virginia De Martin Topranin, stabile in 29a posizione. Giulia Stuerz recupera 3 posizioni ed è ora 34a.
Den totala leaderboarden i #tourdeski, blir en spännande avslutning pic.twitter.com/flbdJi5fdn
— Eurosport Sverige (@EurosportSE) 6 gennaio 2017