E’ ancora una volta Sergey Ustiugov a trionfare al Tour de Ski, sul traguardo del Cermins: prova eccellente del fondista russo, che è riuscito a mantenere il vantaggio accumulato nei confronti dello scandinavo Martin Sundby, giunto dopo 1’02’9. Sul gradino più basso del podio l’elvetico Dario Cologna, abile a spuntarla in un testa a testa all’ultimo respiro su Maurice Magnificat, miglior tempo di giornata.
Ustiugov ha innestato un passo più deciso all’inizio della salita del Cermis, mantenendo a distanza il norvegese Sundby, che ha fallito strategia e non è mai riuscito a mettere in discussione la leadership del rivale.
Tra gli italiani, buona la gara di Francesco De Fabiani, che ha concluso alla quattordicesima piazza ma che in precedenza si era issato fino al nono posto, partito da decimo: l’azzurro ha pagato la terribile salita finale. Queste le sue parole: “Questo genere di salita non fa proprio per me, mi si sono induriti i polpacci e non sono più riuscito a muovermi. Ho cercato anche di cambiare il movimento ma non è servito a niente. Finisco un Tour fatto di alti e bassi, adesso è tempo di cominciare a pensare ai Mondiali finlandesi”. Chiude ventottesimo Giandomenico Salvadori, 39esimo invece Maicol Rastelli.
Oltre al già citato Magnificat, migliori tempi di giornata per Matti Heikkinen e Hans Holund, rispettivamente quinto e nono nel Tour.