Che beffa per Stina Nilsson. Nel Tour de Ski, sci di fondo, una Heidi Weng in grande forma ha preso d’assalto nell’ultima, tremenda tappa tappa del Tour, la svedese, superandola e staccandola nettamente per concludere vincendo la Final Climb ed il Tour. La Nilsson ha chiuso al diciottesimo posto ed è stata superata anche dalla finlandese Krista Parmakoski, ma ha conservato una meritatissima terza piazza, messa in discussione, negli ultimi metri del Cermis, da una arrembante Ingvild Oestberg – sesta nella tappa odierna – e arrivata a solo dieci secondi dalla svedese.
Primo Tour de Ski quindi per la norvegese Heidi Weng che ha approfittato nel migliore dei modi dell’assenza delle due rivali-compagne di squadra, Marit Bjoergen e Therese Johaug, per conquistare il primo grande trofeo della carriera.
Le italiane chiudono in crescendo: la migliore nella classifica finale è Ilaria Debertolis, 19/a e 13/a di giornata: “E’ stata una giornata dura ma positiva, concludo questa esperienza con la conferma che sto crescendo e con qualche rammarico per un paio di tappe che avrebbero potuto andare meglio, ma guardiamo alle prossime settimane che ci possono regalare altre soddisfazioni” ha dichiarato l’azzurra Alle sue spalle una positiva Elisa Brocard con il 21/o posto finale e il 14/o tempo nella Final Climb, mentre è 24/a Virginia De Martin Topranin e 29/a è Giulia Stuerz.
Dietro alla Weng, la classifica di giornata vede sul podio l’americana Elisabeth Stephen e la finlandese Kerttu Niskanen. In classifica generale Weng sale a 1351 punti contro i 1043 di Oestberg e i 1032 di Parmakoski, Debertolis è 19sima con 201.