[the_ad id=”10725″]
Federico Pellegrino spettacolo. L’azzurro domina e trionfa nella sprint a tecnica libera di Lahti 2018 battendo, anzi stravincendo, la finale. Dopo una prima parte di gara in cui il ritmo è simile ad una scampagnata, è il norvegese Klaebo a rompere gli indugi e a cambiar ritmo. Ma l’azzurro è in grande forma e riesce a tener testa al fenomeno riuscendo ad affiancarlo e anche a superarlo. I due però si studiano ancora ed è Retivykh a prenderli in contropiede, ma Pellegrino ne ha di più e nel rettilineo se ne va, ammazzando la gara. L’Italia è ancora in trionfo grazie a Federico Pellegrino, Klaebo chiude solamente terzo. Per “Chicco” si tratta della decima vittoria in una sprint a tecnica libera, l’undicesima in totale in Coppa del Mondo.
Si era invece chiusa in semifinale la gara di Francesco De Fabiani, che dopo un ottimo 11° tempo di qualifica è anche riuscito a passare la batteria dei quarti di finale, prima di cedere agli specialisti della sprint. Per l’azzurro comunque un risultato incoraggiante, in vista della 15 km di domani.
Al femminile vittoria della norvegese Maiken Caspersen Falla, che si impone con autorità davanti alle svedesi Nilsson e Falk, mentre la tedesca Ringwald sfiora il podio. Chiudono le finaliste Ingermarsdotter e Van den Graaf, rispettivamente al quinto e sesto posto.
GLI ALTRI ITALIANI – Anche Greta Laurent e Maicol Rastelli erano riusciti a superare le qualificazioni del mattino. La valdostana però ha chiuso nelle retrovie il proprio quarto di finale, mentre Rastelli è riuscito ad acciuffare un quarto posto che però non è stato sufficiente per poter usufruire di un pass come lucky loser.