Federico Pellegrino vince la sprint a tecnica libera di Davos, valevole per la Coppa del Mondo 2020/2021 di sci di fondo. Il valdostano ottiene il primo successo in stagione nella gara che vedeva l’assenza delle selezioni di Svezia, Norvegia e Finlandia, chiudendo davanti al russo Alexander Bolshunov. Una vittoria che dà una grossa iniezione di fiducia a Chicco, ora pronto ad affrontare la stagione con il massimo delle motivazioni. Terza piazza per il britannico Andrew Young. In semifinale era stato eliminato Francesco De Fabiani.
“Sono in buona forma – ha detto Pellegrino a fine gara –. Non pensavo di arrivare qua nelle migliori condizioni, ma mi sono allenato e sono molto soddisfatto di quello che ho fatto. Voglio continuare così a lungo. Non è il momento dei numeri, ma è incredibile che fossi qua anche tanti anni fa, questo dimostra quanto io ami questo lavoro“.
Nella gara femminile il successo va alla statunitense Rosie Brennan. L’atleta a stelle e strisce, non propriamente una sprinter, ottiene il primo successo in questa specialità. Seconda piazza per la slovena Anamarija Lampic, mentre l’ultimo gradino del podio lo conquista Natalia Neprayeva.