Federico Pellegrino chiude al quarto posto la sprint maschile di Seefeld, nell’ultimo week end della Coppa del Mondo 2017-18 dello sci di fondo prima della partenza per PyeongChang. In Austria l’azzurro tiene testa ai migliori ma si ferma ad un passo dal podio: la vittoria va al norvegese Johannes Hoesflot Klaebo (3:02.66) davanti a Lucas Chanavat (3:03.14) e Calle Halfvarsson (3:03.63).
LA CRONACA – Tanto rammarico per l’esito della finale. Pellegrino chiude con un crono di 3:03.72, poco più di un secondo di ritardo dal crono che è valso l’ultimo gradino del podio a Halfvarsson. L’azzurro ha lottato grintosamente prendendosi la testa del gruppo dopo un minuto di gara salvo poi far sfilare via Klaebo. Chanavat gli passa all’esterno e Pellegrino se la gioca con Halfvarsson fino agli ultimi metri perdendo nel rush finale. C’è da dire però che Federico è arrivato a giocarsi questa finale con un pizzico di fortuna essendo l’ultimo lucky loser delle semifinali. Nel primo raggruppamento l’atleta azzurro prende circa 3 secondi di ritardo proprio da Klaebo ma il secondo gruppo di semifinalisti mantiene un passo lento concedendogli la matematica qualificazione all’atto finale. L’altro azzurro in gara, Stefan Zelger, termina la propria corsa nel quarto raggruppamento dei quarti di finale in sesta posizione.
SPRINT FEMMINILE – Nelle donne a vincere è l’elvetica Laurien Van der Graaf (2:18.63) con un arrivo al photofinish con soli due centesimi di vantaggio ai danni di Sophie Caldwell. Terza posizione per la norvegese Maiken Caspersen Falla mentre tra le azzurre la migliore è Greta Laurent che chiude il suo percorso in semifinale con il quinto tempo nel secondo gruppo (dopo esser stata la migliore, nella propria batteria, nei quarti). Fuori ai quarti di finale Gaia Vuerich con un pizzico di rammarico per aver sfiorato il “lucky loser” che le sarebbe valsa la semifinale.