Tutto pronto per la XXIV edizione dei Giochi olimpici invernali, che quest’anno vedrà protagonista la città di Pechino dal 4 al 20 febbraio. Tra gli appuntamenti da non perdere, le gare di sci di fondo che partiranno nella giornata di sabato 5 febbraio, quando verranno assegnate le medaglie dello skiathlon femminile, e si concluderanno con la 30 km di domenica 20 febbraio. Complessivamente, sono previsti 12 eventi, equamente divisi tra i due sessi.
TECNICHE
Classica: movimenti molto simili a quelli della camminata; gli sci scorrono paralleli all’interno di due binari tracciati lungo il percorso, mentre braccia e gambe si muovono in modo alternato.
Skating: disciplina più recente dello sci di fondo, che ha preso piede negli anni ’80; gli sci sono disposti ‘a V’, le punte sono divergenti fra loro, gli spigoli interni fanno presa sulla neve. La spinta avviene grazie all’appoggio sui bastoncini.
LE GARE
SKIATHLON (15km donne, 30km uomini) – Gli atleti effettuano un giro con tecnica classica, cambiano sci e bastoncini e terminano con un giro in skating.
SPRINT (1,5km uomini e donne) – Per la qualificazione, gli atleti gareggeranno in una prova a cronometro, e i primi 30 tempi passano alle finali. A Pechino 2022 la tecnica utilizzata sarà lo skating.
INDIVIDUALE (10km donne, 15km uomini) – A Pechino 2022 verrà utilizzata la tecnica classica con prove a cronometro. Gli atleti partiranno ogni 30 secondi.
STAFFETTA (4 x 5km donne, 4 x 10km uomini) – Team nazionali composti da quattro persone. Ogni membro gareggia su uno dei quattro segmenti del percorso. I primi due segmenti prevedono lo stile classico, mentre gli ultimi due lo skating.
PARTENZA IN LINEA (30km donne, 50km uomini) – Partenza di gruppo. A Pechino 2022 la tecnica utilizzata sarà lo skating.