È grandissima Italia al Mondiale di sci nordico a Lahti 2017. La coppia Federico Pellegrino-Dietmar Noeckler conquista la medaglia d’argento nel team sprint maschile, dietro alla Russia e davanti ai padroni di casa della Finlandia. Una gara senza esclusione di colpi, emozionante dall’inizio alla fine, che ha trovato il suo epilogo in un vero e proprio colpo di scena: i frazionisti di Norvegia e Finlandia, che avevano imboccato appaiati in testa il rettilineo conclusivo, si toccano, cadono e lasciano campo aperto alla coppia Russia-Italia che stava rinvenendo nelle retrovie.
Negli ultimi 50 metri, Pellegrino non è brillante come l’avversario diretto Sergej Ustiugov, che si prende la rivincita rispetto allo sprint individuale dell’altro ieri quando era stato battuto proprio dall’azzurro. Del resto, la medaglia d’argento è frutto di una prestazione di fatica da parte del duo azzurro Pellegrini-Noeckler: l’Italia non ha mai abbandonato le posizioni di testa per tutta la gara, resistendo specialmente nel finale.
Grandissima penultima frazione di Noeckler che è riuscito a fare la differenza nella salita del tracciato di Lahti, restando attaccato al gruppo dei migliori. La Norvegia, invece, ha letteralmente buttato via la prestazione: in testa fino agli ultimi 300 metri, è finita fuori dal podio a causa del contatto con la Finlandia.
Nella gara femminile, l’Italia è riuscita a centrare la finale con la coppia Ilaria Debertolis-Lucia Scardoni. Il massimo risultato possibile, oggi, dal momento che le azzurre hanno concluso l’ultimo atto della team sprint femminile all’ultimo posto. L’oro è andato alla coppia norvegese Weng-Falla, davanti alle russe Belorukova-Matveeva e alle statunitensi Bjornsen-Diggins.