Johannes Klaebo ha annunciato che non prenderà parte alle tappe della Coppa del Mondo di sci di fondo in programma a Davos e Dresda nel mese di dicembre. Una decisione pesante, che potrebbe portare a nuove dinamiche ed equilibri a livello maschile dopo che il fuoriclasse norvegese aveva iniziato da dominatore con i successi di inizio stagione a Ruka.
La decisione di Klaebo è strettamente correlata alla pandemia da Covid-19, come confermato dal diretto interessato: “Penso che in questo momento c’è un’epidemia ed è più importante delle gare, viaggiare è pericoloso – ha affermato Klaebo – Non penso sia saggio fare viaggi internazionali ad ora, si incontrano troppe persone sull’aereo, sull’autobus, in aeroporto e in tanti altri posti. Non ho intenzione di espormi ad un rischio del genere e mi assumo le conseguenze di questa mia scelta.”
Al momento quindi il norvegese dovrebbe far ritorno in pista per il Tour de Ski in programma dall’1 al 10 gennaio, ma anche a questo proposito Klaebo ha precisato che molto dipenderà dall’andamento dei contagi.