Charlotte Kalla apre alla grande la stagione olimpica. La svedese vince la “tappa” a tecnica libera in maniera netta, contro la corazzata norvegese, nella prima gara “a tappe” della stagione a Ruka, in Finlandia.
Vittoria ottenuta ai danni della norvegese Bjoergen e per loro è stato facile staccare le inseguitrici, che a skating non sono proprio dei fulmini come Oestberg, Nilsson e Nepryaeva, comunque brave a chiudere nella top ten. Otto chilometri di dominio per le due campionesse che poi si sono date battaglia nelle ultime due salite: Kalla alla fine non ha offerto a Bjoergen la possibilità di rimonta ed ha conquistato il successo con 9″ di vantaggio sulla norvegese.
Nell’ultima salita la norvegese Haga si assicura il primo podio della carriera, sopravanzando Weng, Oestberg, Stadlober, Nilsson, Nepryaeva, Ingemarsdotter e Bjornsen.
Sfortunata la prova di Ilaria Debertolis, che nella prima parte di gara non aveva perso molto ma che poi è caduta in discesa, perdendo quasi un minuto e mezzo rispetto alle prime chiudendo al 49esimo posto. Sicuramente ci si aspetta di più dalla numero uno azzurra, capace più volte di entrare in zona punti lo scorso anno ma penalizzata qui dalla tecnica classica che non è la sua specialità.