Aleksander Bolshunov è medaglia d’oro nella 30km skiathlon di sci di fondo alle Olimpiadi invernali di Pechino 2022. Gara dominata dal russo (1:16:09.8) che dopo una prima metà al comando in coppia con Niskanen scappa via nello skating allungando sempre di più il suo vantaggio. Secondo il compagno di squadra Denis Spitsov con un ritardo di +1:11.0, seguito dal finlandese Iivo Niskanen (+2:00.2).
Dopo i primi cinque chilometri di gara in tecnica libera il russo allunga sugli avversari, seguito immediatamente da Niskanen. I due scappano via rimanendo in testa entrambi fino a metà gara. Dopo il pit stop e all’inizio dello skating, il finlandese cala notevolmente facendosi addirittura sorpassare dall’altro russo Denis Spitsov che va alla caccia del compagno di squadra. Intanto, De Fabiani tiene alla grande il ritmo firmando un’ottima prestazione. Bolshunov mantiene serenamente la prima posizione per tutta la seconda metà di gara andandosi a prendere la medaglia d’oro. Sul finale l’azzurro perde qualcosa chiudendo in ottava posizione.
E’ dunque Francesco De Fabiani il migliore azzurro con un ritardo di +3:37.8. Più indietro, invece, gli altri due azzurri, con Paolo Ventura 34esimo a +7:50.6 e Giandomenico Salvadori 48esimo a +10:00.9.