[the_ad id=”445341″]
[the_ad id=”1132026″]
Therese Johaug, alla veneranda età di 33 anni, corona il sogno di una vita e vince il primo oro individuale ai Giochi Olimpici. Nella prima gara che mette in palio medaglie a Pechino 2022, la fuoriclasse norvegese fa il vuoto nella 15 km skiathlon femminile di sci di fondo. La gara, due frazioni da 7,5 km l’una, la prima a tecnica classica e la seconda a tecnica libera, è intervallata da un pit-stop per cambiare sci e bastoncini. Sin dalle prime battute la norvegese ha provato a fare il forcing, soprattutto in salita, ma nella frazione in classico, le finlandesi Parmakoski e Niskanen hanno tenuto molto bene, insieme alla svedese Karlsson. Tutte le altre favorite per le medaglie sono indietro, tra cui la russa Nepryaeva e l’austriaca Stadlober.
[the_ad id=”668943″]
La frazione in tecnica libera è un puro godimento per gli amanti della disciplina. Johaug imprime un ritmo impressionante e mette subito un distacco abissale tra lei e Karlsson, unica che prova a tenere il suo ritmo. La 22enne svedese però, va in fuorigiri e viene ripresa dalla finlandese Niskanen, brava ad andare del suo passo, ma soprattutto da Nepryaeva e Stadlober, in libera decisamente più a loro agio. Sembra volare sugli sci stretti Johaug che arriva al traguardo in trionfo con il sorriso stampato sulle labbra e le braccia al cielo.
Seconda, la russa Neprayeva e terza l’asutriaca Stadlober, ad oltre 30″. Quarta e ai piedi del podio, la finlandese Niskanen che è stata brava a lottare con due che in pattinato vanno decisamente più forte di lei. Solo quinta una deludente Frida Karlsson che ha pagato gli sforzi per stare dietro a Johaug. Sesta l’americana Jessie Diggins, una delle migliori in libera, che precede l’altra finnica, Parmakoski, decisamente più a suo agio in alternato che in pattinato. Ottava l’altra russa Anastasia Rygalina ad oltre 1′ che batte in volata la francese Delphine Claudel, nona. Chiude la top 10, l’altra svedese Ebba Andersson.
Capitolo italiane: davvero molto indietro le azzurre, ma non ci si aspettava niente più che un piazzamento tra le prime 30. Martina Di Centa è la migliore del lotto in 36ª posizione, davanti ad Anna Comarella, 37ª ed entrambe oltre i 5′. 41ª Cristina Pittin e 42ª Caterina Ganz nell’ordine dei 5′ e mezzo.
[the_ad id=”1049643″]
[the_ad id=”676180″]