[the_ad id=”445341″]
[the_ad id=”10725″]
La Coppa del Mondo 2019/2020 di sci alpino torna in Europa dopo alcune settimane di appuntamenti nel nord America. Nelle giornate di sabato 14 e domenica 15 dicembre si gareggerà in due località . Gli uomini affronteranno in Val d’Isere (Francia) le prove di slalom e gigante, mentre le donne saranno a St. Moritz e inizieranno con il super-G per poi far spazio allo slalom parallelo, alla sua prima gara stagionale.
KRISTOFFERSEN CERCA IL BIS – Sulla pista transalpina si comincia con la gara di slalom. Nell’unico appuntamento di quest’anno a trionfare è stato Henrik Kristoffersen, bravo ad avere la meglio su Clement Noel. Anche stavolta il norvegese parte in pole position nei pronostici, con il giovane padrone di casa che proverà a contrastarlo, ma la partita è aperta a molti. L’Italia, che in Finlandia aveva ottenuto buoni piazzamenti con Manfred Moelgg e Alex Vinatzer, cerca la top ten con i suoi atleti più validi. Attenzione poi alle condizioni meteorologiche, con il rischio di annullamento della gara tuttora presente.
Nella giornata di domenica è invece in programma il gigante, a una settimana dalla gara di Beaver Creek conquistata da Tommy Ford. Alexis Pinturault è atteso al riscatto dopo la pessima prestazione nelle due manche in Colorado, anche perché stavolta gareggia davanti al suo pubblico. Pronto a fare bene anche l’altro francese, Victor Muffat-Jeandet. Kristoffersen si gioca una posizione importante anche tra nella seconda prova del fine settimana.
[the_ad id=”668943″]
GOGGIA A CACCIA DEL SUCCESSO – A St. Moritz, invece, il sabato sarà riservato alla velocità . Sono tante le contendenti al super-G, tra cui diverse italiane autrici di un ottimo weekend a Lake Louise. Nicole Delago, seconda in Canada, cercherà di ripetersi al ritorno in Europa. Gli occhi, però, sono puntati principalmente su Sofia Goggia, che nelle tre gare della scorsa settimana non è riuscita a raggiungere il podio. Attenzione poi a Federica Brignone, che in super-G è abituata a sorprendere, e a Francesca Marsaglia, che a Lake Louise ha conquistato un terzo posto in discesa.
Si chiude con lo slalom parallelo, dove la favorita non può che essere Mikaela Shiffrin. Petra Vlhova come al solito cercherà di mettere i bastoni tra le ruote alla campionissima statunitense. Le azzurre, invece, partono piuttosto indietro in questa gara.
[the_ad id=”676180″]