La Norvegia vince la medaglia d’oro nel Team Event, il parallelo a squadre. È la prima medaglia per gli scandinavi nei Mondiali di Cortina 2021. Battuta in finale la Svezia, che aveva eliminato in precedenza sia l’Austria che la Germania. I tedeschi si aggiudicano comunque la medaglia di bronzo battendo la Svizzera. Italia eliminata ai quarti proprio dalla Germania.
Ottavi di finale che scorrono senza sorprese. Qualche difficoltà per l’Italia, che passa il confronto per il miglior tempo di Luca De Aliprandini rispetto alla finlandese Pykalainen. Da segnalare l’infortunio occorso a Lara Della Mea, sbalzata in aria dagli sci. Un infortunio che fin da subito è apparso serio, e infatti le prime voci parlano di distorsione del ginocchio sinistro. Il suo posto ai quarti contro la Germania è stato preso da Nadia Delago. Ai quarti di finale, equilibrio tra Canada e Svizzera, con quest’ultima che passa ai vantaggi per soli 5 centesimi. Anche Stati Uniti-Norvegia termina 2-2, con i norvegesi che approdano in semifinale. Finisce ai quarti la gara dell’Italia: errori leggeri di Borsotti e Pirovano al rilascio dal cancelletto, ma contro la Germania sembra comunque non esserci storia. Termina infatti 1-3 per i tedeschi. Nell’ultimo quarto di finale, la Svezia elimina a sorpresa l’Austria, una delle favorite per la vittoria finale. L’altra, grande sorpresa di giornata è l’eliminazione della Svizzera: ad accedere alla finale è la Norvegia per soli 2 centesimi. L’altra squadra ad accedere alla finale è la Svezia, dopo aver eliminato la Germania.
A vincere la medaglia di bronzo è la Germania. Primo confronto vinto da Holdener che parte subito forte dal cancelletto e batte Aicher. Ma la Germania ribalta il risultato e costringe Bissig a tentare la rimonta nell’ultimo confronto con un tempo inferiore al 21.64. Rimonta che non riesce nonostante Bissig batta Schmid: Svizzera che termina giù dal podio.
Nella finale tutta scandinava per il 1° e 2° posto, trionfa la Norvegia. Episodio chiave nel secondo confronto, quello tra Foss-Solevaag e Jakobsen: lo svedese commette un errore e va largo, rischiando di invadere la corsia del Norvegese, che si spaventa e si ferma. La giuria ferma la gara e decide di far ripetere il confronto. Foss-Solevaag ribalta il risultato precedente e porta a casa il punto. A chiudere i conti sull’1-3 per i norvegesi è Solheim.