Sci Alpino

Sci alpino, slalom Zagabria: Zuzulova su tutti, Costazza ottava (LIVE)

Chiara Costazza - Foto Pier Marco Tacca - Pentaphoto

 

Il passato e il futuro dello sci slovacco. Veronica Zuzulova si impone sulla giovane compagna di squadra Petra Vlhova e approfitta al meglio del passo falso di Mikaela Shiffrin, uscita nella prima manche di questo slalom di Zagabria, valido per la Coppa del Mondo di sci. Terzo posto per la ceca Sarka Strachova, che ha disputato una delle migliori gare della stagione.

Poca gloria per le italiane, aggrappate al buon ottavo posto di Chiara Costazza. L’azzurra dà continuità alla prova di Semmering e torna a piazzarsi nelle prime dieci. La Costazza è l’unica azzurra ad aver tagliato il traguardo. Irene Curtoni, 14ª al termine della prima manche, è rimbalzata in una buca dopo il primo intermedio ed è finita fuori pista. Manuela Moelgg, Marta Bassino e Sofia Goggia (al suo debutto stagionale in slalom) erano già uscite nella prima manche.

CLICCA QUI PER LA START LIST DELLO SLALOM FEMMINILE DI ZAGABRIA

CLICCA QUI PER LA CLASSIFICA GENERALE DELLA COPPA DEL MONDO FEMMINILE

Segui la diretta scritta dello slalom su Sportface.it a partire dalle 13.00 (seconda manche ore 16.15)

_____________________________

17.04 – DOPPIETTA SLOVACCA! VINCE VERONIKA ZUZULOVA (-0”24) E APPROFITTA DEL PASSO FALSO DELLA SHIFFRIN PER RAGGIUNGERE IL QUINTO SUCCESSO IN CARRIERA

17.03 – Fuori dal podio la Schild! Perde quasi un secondo dalla slovacca e si piazza dietro alla Hansdotter!

17.01 – Sarka Strachova perde oltre mezzo secondo nell’ultima parte di gara e si piazza a secondo posto provvisorio. La Vlhova è sul podio per la seconda volta in questa stagione.

16.59 – PETRA VLHOVA! La slovacca si prende la prima posizione provvisoria. Un talento che oggi è esploso completamente. Vediamo come risponderanno le altre!

16.56 – FRIDA HANSDOTTER! La campionessa uscente di specialità può firmare la gara del riscatto! Oltre un secondo di vantaggio sulla Gagnon: ipoteca sul podio. Ma la svedese potrebbe sperare in qualcosa di più!

16.55 – Passa in testa la canadese Gagnon! Scivola in terza posizione Chiara Costazza.

16.54 – SECONDO POSTO PROVVISORIO PER CHIARA COSTAZZA! Perde qualcosina di troppo nella seconda parte di manche. Approfitta dell’errore della Stiegler e guadagna due decimi nelle ultime porte.

16.52 – Resi Stiegler incrementa il suo vantaggio nella prima e nella seconda parte della manche. Ma commette un erroraccio nell’ultima parte. Arriva comunque al primo posto provvisorio, ma la sua prestazione poteva essere anche migliore. Tocca a Chiara Costazza, ora!

16.50 – Tocca alle prime dieci. Ana Bucik finisce dietro alla Truppe che, nel frattempo, ha eguagliato il suo miglior risultato in carriera. Terzo posto provvisorio per la slovena.

16.47 – Secondo posto provvisorio per la tedesca Geiger che, comunque, mette a referto la migliore gara della stagione.

16.46 – Fuori anche Michaela Kirchgasser. Niente da fare per l’altra austriaca. Altra atleta di prima fascia che non arriva al traguardo di questo slalom di Zagabria

16.44 – L’austriaca Katharina Truppe firma il secondo tempo di manche e passa al comando della gara! Bella prova in recupero dell’austriaca che, nella seconda parte di manche, ha fatto una bellissima progressione!

16.42 – SI INSACCA ANCHE IRENE CURTONI! Nello stesso punto della francese Barthet, rimbalza nella stessa buca e finisce in rotazione. Niente da fare. Resta ancora la speranza Chiara Costazza!

16.41 – Rimbalza anche la Barthet. Male la francese che, nonostante una buona tecnica, non riesce mai a fare due manche consecutive all’altezza.

16.39 – Si sta avvicinando il momento delle migliori 15 e di Irene Curtoni

16.35 – Cambia ancora la leadership. La svedese Wikstroem cala nel finale, ma riesce lo stesso a mettere la testa davanti per soli 25 centesimi

16.33 – La norvegese Skjoeld non riesce a strappare la leadership alla Feierabend. Alle sue spalle per meno di tre decimi.

16.32 – Denise Feierabend conquista la prima posizione provvisoria. Bene soprattutto nell’ultima parte la svizzera, che finisce con 67 centesimi di vantaggio sulla Mougel.

16.30 – Erroraccio della giapponese Emi Hasegawa, che non gira abbastanza e salta di netto la terzultima porta. Finisce la sua prova in posizione a uovo, con gran rammarico perché aveva la possibilità di raccogliere per la seconda volta in stagione qualche punto in Coppa del Mondo.

16.28 – Anche la McJames finisce alle spalle della Mougel (addirittura in terza posizione). La francese continua la sua rimonta.

16.27 – Brutta caduta per la 19enne austriaca Liensberger, che va completamente in rotazione. Anche in questa seconda manche (tracciata dall’allenatore italiano) il tracciato sta riservando qualche sorpresa.

16.26 – Indietro anche la serba Ignjatovic, che si piazza al secondo posto provvisorio con oltre sette decimi di ritardo.

16.24 – Buona prova della Mougel, che ha già recuperato due posizioni sulle tedesche Wiesler (fuori) e Willibald (+2”72)

16.20 – La francese Laurie Mougel si prende la testa della classifica con 1”36 di vantaggio sulla russa Alopina.

16.15 – Inizia la seconda manche. Al comando, dopo due discese, c’è la russa Ksenia Alopina

———————————————————————————————————————————————-

14.00 – Visibilità compromessa per le atlete che scendono con il pettorale superiore al 40. Tanti errori e ritardi molto alti per le ragazze di seconda fascia.

13.48 – NIENTE DA FARE PER LA GOGGIA! ESCE NELLO STESSO PUNTO DELLA SHIFFRIN. E’ la quarta gara consecutiva che non porta a termine. Inizia a suonare un campanello d’allarme?

13.47 – Dopo la pausa, è la volta di Sofia Goggia! In base a come si è messa la gara, c’è la possibilità che possa strappare un bel risultato!

13.42 – Fuori anche la francese Baud Mugnier. Con lei sono 8 su 28 le atlete che non sono arrivate in fondo alla manche.

13.40 – Si avvicina il debutto stagionale in slalom di Sofia Goggia. La bergamasca, in virtù della sua posizione in classifica generale, partirà con il primo pettorale utile, il 31, rispetto alle specialiste. Se non fa errori, non dovrebbe avere difficoltà a disputare la seconda manche e a racimolare qualche punticino!

13.38 – SI FA RIMBALZARE FUORI LA MOELGG! L’azzurra si schiaccia troppo sul muro che precede il primo intermedio e finisce fuori dal tracciato. Cade a terra, ma sembra che non ci siano particolari conseguenze per la sua tenuta fisica.

13.36 – Ana Bucik finisce dietro a Chiara Costazza e va in nona posizione. Sono otto le atlete che hanno un distacco inferiore al secondo rispetto alla Zuzulova. Ora tocca alla Moelgg!

13.34 – Anche la svedese Swann-Larsson è apparsa in grave difficoltà nella prima parte della manche. Va larga di traiettoria nelle porte finali e finisce a terra. E’ l’ennesimo slalom che non porta a termine. Per lei c’è un impietoso zero in classifica di specialità!

13.32 – Anche la Meillard non completa la sua prova. Lo slalom si conferma stregato per i talenti puri dello slalom!

13.28 – NON MALE CHIARA COSTAZZA! Attualmente è al settimo posto a meno di un secondo dalla Zuzulova. Irene Curtoni arretra in dodicesima posizione

13.19 – Numeri da circo per l’altra canadese Mielzynski. Porta a casa la manche dopo essere ripartita da ferma a causa di un errore nell’ultima parte di gara. Ultima posizione provvisoria. Sarà difficile rivederla nella seconda manche!

13.18 – La francese Barthet finisce addirittura alle spalle di Irene Curtoni. Discreta la canadese Gagnon, che recupera molto nell’ultima parte di gara e si piazza al sesto posto a meno di un secondo dalla Zuzulova

13.14 – Brava Bernadette Schild! L’austriaca si piazza al secondo posto a soli 39 centesimi di distanza. Gara coraggiosa della Schild, una delle migliori della stagione!

13.13 – Resi Stiegler si prende diversi rischi e finisce anche lei lontana. Si piazza davanti a Irene Curtoni, ma il suo ritardo è comunque superiore al secondo.

13.12 – Tanti errori nella prima parte per Irene Curtoni. Finisce al sesto posto provvisorio con un ritardo molto alto (+1”44)

13.10 – L’austriaca Michaela Kirchgasser è in seria difficoltà, ma porta a casa la manche. Il suo, però, è un ritardo-mostre di 1”29! Quante sbavature! Ora tocca a Irene Curtoni!

13.08 – Fuori anche Nina Loeseth e Michelle Gisin! Inforcano anche loro dopo poche porte. Questo tracciato si sta rivelando un incubo! Già quattro atlete di primo piano sono finite fuori!

13.07 – Petra Vlhova si piazza in terza posizione a meno di mezzo secondo di ritardo dalla Zuzulova

13.06 – ATTENZIONE! CLAMOROSA INFORCATA DELLA SHIFFRIN! Nessuno si aspettava la sua uscita di scena. Esce fuori dopo il primo intermedio. E’ la seconda atleta di spessore a uscire di scena, senz’altro la favorita numero uno!

http://www.sportface.it/sport-invernali/sci-alpino/sci-alpino-slalom-zagabria-inforca-la-shiffrin-niente-filotto-per-lei-video/118515

13.04 – MALE LA HOLDENER! Era l’altra protagonista più attesa di questo slalom e inforca subito, dopo pochissime porte. Slalom finito per lei. Ora tocca a sua maestà Michalea Shiffrin!

13.03 – Sarka Strachova recupera qualcosa nella seconda parte di manche (dove la Zuzulova non è stata impeccabile), ma perde comunque 41 centesimi dalla slovacca. Si piazza al secondo posto provvisorio.

13.02 – Frida Hansdotter, in difficoltà nella prima parte di stagione, si conferma non in perfette condizioni di forma anche in questa prima manche di Zagabria. Finisce dietro, con un ritardo di 57 centesimi.

13.01 – Sciata regolare, condizionata da un piccolo errore in cima. La manche è lunga: 1.00.40 per l’atleta slovacca.

13.00 – Parte lo slalom di Zagabria con Veronika Velez Zuzulova!

SportFace