È stata una bella Italia nella prima manche dello slalom speciale maschile di Val d’Isère 2021. 5 italiani qualificati tra cui Alex Vinatzer, secondo a 16 centesimi da Noel primo e Giuliano Razzoli, 20º su un pendio non propriamente suo. Intervenuti ai microfoni della FISI, hanno parlato così.
Vinatzer: “Sono partito un po’ sulle uova perché la pista era già segnata, ma mi sono imposto di aumentare il ritmo, come mi avevano detto gli allenatori nel pre-gara, e credo che sia andata benissimo come prima manche. Ora analizzeremo il tracciato per capire se mettere qualcosa di più o continuare a sciare così. La caviglia mi si è un po’ gonfiata durante la discesa, ma non mi ha dato problemi, nonostante qualche colpo preso, quindi sono tranquillo in vista della prossima manche”.
Razzoli: “La partenza è stata un po’ mossa, ma sono riuscito a rimanere dentro e trovare ritmo. Sinceramente non sono stato bravo ad adattarmi, dove solitamente me la cavo bene, però sotto, dov’era più liscio e duro, mi son trovato meglio facendo una buona manche. Cercheremo di fare una manche senza errori e vedremo dove saremo. Vengo da settimane di preparazione in cui non ero contentissimo della mia sciata, ma sono migliorato negli ultimi giorni e adesso ci siamo”.