[the_ad id=”445341″]
[the_ad id=”10725″]
Grandi sorprese nella prima manche dello slalom maschile di Kitzbuhel, valevole per la Coppa del Mondo di sci alpino 2018/2019. E’ lo svizzero Ramon Zenhausern che fa segnare il miglior tempo e si piazza davanti alla conferma Clement Noel che punta al back to back dopo il trionfo della settimana scorsa a Wengen. Bene la Francia visto che al terzo posto c’è Alexis Pinturault, indietro i campionissimi: Marcel Hirscher è ottavo mentre Henrik Kristoffersen lo segue a otto centesimi, al decimo posto. Male Manfred Moelgg e Stefano Gross che escono di scena per degli errori salutano anzitempo Kitzbuhel, buona prova invece di Giuliano Razzoli che centra la qualificazione alla seconda manche che scatterà alle ore 12:30.
Un tracciato che miete delle vittime eccellenti: Manuel Feller viene squalificato, per la delusione di tutto il pubblico, dopo che aveva condotto una grande gara. Ma a far saltare il banco è il gigante buono: lo svizzero Ramon Zenhausern si districa alla grande con le sue grandi leve e fa segnare il miglior tempo davanti a un Clement Noel sempre più sicuro delle sue grandi qualità. Prima di Marcel Hirscher ci sono addirittura tre austriaci: Christian Hirschbuehl quarto, Marco Schwarz quinto e Michael Matt settimo. Servirà una grande seconda manche anche a Kristoffersen per pensare di salire sul podio in una gara che regalerà grande spettacolo.
Capitolo italiani. Manfred Moelgg e Stefano Gross vivono una giornata da incubo visto che escono di scena per degli errori e non riescono a terminare la loro prima manche per una prova che lascia del rammarico a entrambi. Buona prova di Giuliano Razzoli che sta trovando sempre più continuità e nella seconda manche proverà a scalare la classifica a caccia di punti fondamentali per la sua risalita personale. Si qualificano per la seconda manche anche Simon Maurberger e Riccardo Tonetti.
LA CLASSIFICA DELLA PRIMA MANCHE
1 Ramon Zenhausern (SUI) 55.22
2 Clement Noel (FRA) 55.34
3 Alexis Pinturault (FRA) 55.39
4 Christian Hirschbuehl (AUT) 55.59
5 Albert Popov (BUL) 55.82
6 Marco Schwarz (AUT) 55.83
7 Andre Myhrer (SWE) 55.84
8 Michael Matt (AUT) 55.93
9 Marcel Hirscher (AUT) 56.10
10 Sandro Simonet (SUI) 56.11
11 Henrik Kristoffersen (NOR) 56.14
16 Giuliano Razzoli (ITA) 56.88
20 Simon Maurberger (ITA) 57.05
28 Riccardo Tonetti (ITA) 57.72
Manuel Feller SQUALIFICATO
Manfred Moelgg DNF
Stefano Gross DNF
Alex Vinatzer DNF
Fabian Bacher DNF