[the_ad id=”10725″]
Il circo bianco si sposta in Italia, a Kronplatz, per la gara di slalom gigante valevole per la Coppa del Mondo di sci. Al cancelletto di partenza tutte le migliori pronte a dare battaglia a Mikaela Shiffrin che sta dominando la stagione e che punta alla vittoria di questa gara. Proveranno a portare a casa la vittoria anche Tessa Worley, che è davanti alla statunitense nella classifica di specialità, e Lara Gut, che arriva dalla vittoria nel weekend nel superG di Garmisch-Partenkirchen e vuole continuare a guadagnare punti sulla Shiffrin che comanda la classifica generale con 135 punti di vantaggio sulla svizzera.
Le speranze italiane saranno riposte in Sofia Goggia (pettorale numero 6), che sta fornendo prestazioni di livello avendo conquistato fino ad ora 7 podi stagionali e che si trova quinta nella classifica overall, Marta Bassino (1) e Manuela Moelgg (9), carica per puntare ad un altro podio in stagione dopo essere salita sul terzo gradino a Semmering.
Prenderanno il via anche altre cinque azzurre: Federica Brignone (14), Francesca Marsaglia (20), Elena Curtoni (26), Irene Curtoni (27) e Nicole Agnelli (56).
Seguite la cronaca live su Sportface.it alle ore 9:30 (prima manche) ed alle ore 12:30 (seconda manche).
_ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _
IL COMMENTO DELLA GARA:
13:27 Vince Federica Brignone , seconda Tessa Worley e terza Marta Bassino!
13:27 Errore per Federica Brignone ad inizio tracciato che però l’azzurra riesce a recuperare al meglio e VINCE LA GARA CON 55 CENTESIMI DI VANTAGGIO SULLA FRANCESE!
13:25 Per due centesimi Tessa Worley precede Marta Bassino che passa in seconda posizione.
13:23 Marta Bassino partita con 20 centesimi di vantaggio commette un errore ad ingresso del muro ma una GRANDISSIMA ULTIMA PARTE DI TRACCIATO le permette di SALIRE SUL PODIO. Prima per ora per 19 centesimi!
13:21 Lara Gut con una grande seconda manche riesce a mettersi davanti alla Shiffrin con un vantaggio di 33 centesimi. Il miglior tempo di manche continua ad essere quello di Sara Hector.
13:20 Fuori Ana Drev! Peccato per lei che arriva a poche porte del traguardo ma non riesce a restare dentro a causa di una extrarotazione dopo una porta.
13:17 La tedesca Rebensburg arriva con 52 secondi sul muro ma la parte finale del tracciato è insidiosa e la costringe a perdere più di un secondo concludendo con un ritardo dalla americana di 70 centesimi. Camille Rast, classe 99, entra per la prima volta in top 10.
13:16 Aggressiva sul muro ma non abbastanza a Sofia Goggia per poter stare davanti alla Shiffrin. Arriva al traguardo prendendo il sesto posto con un ritardo di 75 centesimi.
13:14 La Hansdotter dopo una buona prima manche non riesce a ripetersi in questa seconda parte di gara e taglia il traguardo con un ritardo di 1.29.
13:10 Shiffrin partita con un vantaggio di 1.13 perde quasi tutto il vantaggio ma riesce a passare davanti a Sara Hector di soli 2 centesimi. L’americana perde 68 centesimi sul muro. La gara oggi si deciderà lì e chi riuscirà a perdere meno nell’ultima parte di tracciato porterà a casa la vittoria.
13:08 Ecco le prime 10. Simone Wild è la prima a non perdere tutto il vantaggio all’ingresso del muro ma non riesce a fare la velocità giusta nelle ultime porte, chiude con 89 centesimi di ritardo.
13:06 Fuori la Kirchgasser! L’uscita arriva dopo una manche deludente per l’austriaca che non riesce a concludere la gara.
13:05 Nina Loeseth perde addirittura un secondo ad ingresso muro e arriva al traguardo facendo segnare un tempo di 1.13 maggiore della svedese prima in questo momento.
13:03 Nonostante preferisca lo slalom speciale Bernadette Schild porta a casa un buon secondo posto per soli 8 centesimi. Finora è quella che è riuscita a perdere meno sul muro riuscendo a tenere il tempo della Hector.
13:01 Elena Curtoni sbaglia ad ingresso muro e arriva al traguardo appena dietro Francesca Marsaglia. Irene Curtoni intanto resta al secondo posto provvisorio e guadagna qualche posizione.
12:59 Francesca Marsaglia, partita con 66 centesimi di vantaggio, perde tutto il vantaggio all’ingresso del muro e arriva all’arrivo con un ritardo di 1.32.
12:57 Ora di nuovo due azzurre al cancelletto di partenza.
12:56 Mowinckel commette diversi errori fin dal secondo intermedio e non riesce a recuperare sul muro. Si piazza ottava a 1.11 dalla svedese Hector che sta guadagnando posizione su posizione, 10 finora, grazie a questa seconda manche.
12:54 Il muro non perdona nemmeno Manuela Moelgg che commette un errore sulla lunga quasi alla fine e chiude con il quinto tempo provvisorio e un ritardo di 90 centesimi.
12:52 Partita con 62 centesimi di vantaggio, Irene Curtoni, mantiene il vantaggio nella prima parte di gara ma perde sul muro come molte delle atlete scese e chiude seconda con un ritardo di 4 decimi. Molto meglio questa seconda manche dell’azzurra, vediamo se riesce a rimontare qualche posizione.
12:50 Esce la Haaser! Ha stretto troppo in ingresso in una curva e non riesce a stare dentro la linea. La prossima a partire sarà Irene Curtoni.
12:48 Errore sul muro finale e la canadese Gagnon deve accontentarsi del sesto posto provvisorio e di un ritardo di quasi 2 secondi.
12:46 Truppe è poco pulita nell’ingresso del muro e paga con un ritardo di 81 centesimi dopo essere stata davanti per metà gara.
12:45 Hrovat, partita con il pettorale 47 nella prima manche, riesce a chiudere la sua manche attaccando ogni porta e facendo segnare un tempo di 1.03 superiore a quello della Hector.
12:43 Buona prova della giovane Camille Rast che scia ad alto livello le prime porte e termina la sua gara con un ritardo di 65 centesimi dalla leader momentanea e si piazza al secondo posto.
12:42 Tina Robnik non riesce ad impensierire la svedese al comando che guadagna un’altra posizione nella classifica finale.
12:40 Non è giornata per Petra Vlhova che arriva a perdere 7 decimi solo nel piano. Taglia il traguardo con il quarto tempo e un ritardo di due secondi e due centesimi.
12:38 Manche molto buona per Sara Hector che riesce a mettersi in cima alla classifica provvisoria precedendo la Meillard di 1.08 secondi.
12:35 Fuori Baud Mugnier! Poca sostanza per lei, non è riuscita ad essere competitiva.
12:33 Dopo una deludente prima manche Wendy Holdener non convince nemmeno in questa seconda e arriva al traguardo con un ritardo di 88 centesimi sulla connazionale Meillard.
12:33 La Meillard partita con 11 centesimi di vantaggio arriva al traguardo con un vantaggio di 1.64 sulla Bucik nonostante abbia commesso un errore nella parte alta.
12:32 Più lenta questa seconda manche rispetto alla prima. La slovena taglia il traguardo e arriva a punti per la prima volta in stagione. Si era classificata alla seconda parte di gara dopo essere partita con il pettorale numero 52.
12:30 Partita la prima atleta: Ana Bucik.
12:20 Tra dieci minuti inizierà la seconda manche dello slalom gigante di Kronplatz. Saranno 7 le atlete azzurre che prenderanno il via in questa seconda parte di gara.
_ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _
LA CLASSIFICA DOPO LA PRIMA MANCHE:
10:51 Nicole Agnelli è l’ultima azzurra a prendere il via in questa prima manche ma non riesce a concludere la sua gara uscendo dalla linea giusta prima di raggiungere il traguardo per far segnare il suo tempo.
10:24 Indietro le ultime tre atlete con i pettorali sotto il 30 con ritardi intorno ai due secondi e non riescono a dire la loro per un piazzamento importante.
10:19 Irene Curtoni fa segnare un tempo di un centesimo più alto di quello di Manuela Moelgg e si accomoda al diciassettesimo posto con un ritardo di 1.94.
10:18 Elena Curtoni arriva al fondo del suo slalom con il tredicesimo tempo e si piazza di un solo centesimo davanti a Francesca Marsaglia. L’italiana aveva condotto una buona gara fino al muro finale dove non è riuscita a far scorrere al meglio gli sci.
10:15 Arriva Sara Hector al traguardo con un ritardo molto alto a causa di un paio di errori nella parte alta che la penalizzano nel tempo finale.
10:14 Esce Frasse Sombet! Nello stesso punto di Brunner sbaglia anche la francese. Un peccato per lei che al secondo intermedio faceva segnare un vantaggio di qualche decimo sulla Brignone.
10:12 Simone Wild stava facendo un’ottima prova ma è andata lunga in una porta e deve accontentarsi del decimo posto con un ritardo di 1.52.
10:09 Ci si aspettava una prova diversa da Petra Vlhova che invece non riesce a convincere e a fare bene in questo slalom gigante di Kronplatz dove termina la prova al sedicesimo posto della classifica parziale con un ritardo di 2.52.
10:08 Deludente la francese di Baud Mugnier che non riesce ad essere incisiva e perde più di due secondi e mezzo al traguardo.
10:06 Buona la prova di Francesca Marsaglia nella parte alta dove per un certo tratto riesce a stare sui tempi di Brignone ma nella parte bassa è poco scorrevole e termina la sua prima manche con un ritardo di 1.90 dalla compagna di squadra.
10:04 Anche la svedese Kling non riesce a fare bene e arriva con un ritardo sopra i 4 secondi che gli vale il diciottesimo posto.
10:03 L’inserimento tra le prime è difficile e lo dimostra anche la Holdener che arriva con un ritardo abbondante nonostante gli errori siano stati pochi. Quindicesima a 2.62 da Federica Brignone.
10:02 Hansdotter riesce ad inserirsi tra le prime 10 nonostante qualche errore di troppo su questa pista.
10:00 Parte alta buona per Anna Veith che però soffre la parte bassa in una specialità che non è proprio sua. Arriva con un ritardo di 2.80 secondi.
9:57 Non soddisfatta Tina Weirether che arriva al traguardo con quasi 3 secondi di ritardo. Erano di sicuro altre le ambizioni di giornata ma per ora si trova al quattordicesimo e ultimo posto, vedremo se riuscirà a stare nelle 30 per scendere anche nella seconda manche.
9:55 Davanti Federica Brignone! L’azzurra conduce alla grande tutta la manche e riesce a piazzarsi davanti a Tessa Worley di 15 centesimi. Brava l’azzurra a chiudere le porte e a far scorrere gli sci.
9:53 Esce Brunner! Si è fatta sorprendere dalla lunga ed è arrivata troppo veloce e non è riuscita a chiudere la curva. Ha fatto vedere buone cose però nella parte iniziale la giovane austriaca.
9:51 Gagnon fa l’ultimo tempo della prima manche per ora e si nota fin dalle prime porte come questo tipo di pista e neve non siano le condizioni ideali per lei.
9:49 Mowinckel taglia il traguardo con due centesimi di vantaggio su Manuela Moelgg e si prende il decimo posto.
9:47 Kirchgasser non riesce a tenere il ritmo delle migliori e si piazza ottava nella classifica provvisoria. Marta Bassino resta seconda per ora mentre Sofia Goggia è sesta.
9:45 Peccato per Manuela Moelgg che sulla pista di casa si fa sorprendere sul muro e conclude la sua prima manche con un ritardo di un secondo e 78 centesimi.
9:44 Fa fatica anche Nina Loeseth che perde dalla attuale leader della classifica ben 1.50 e si accomoda nell’ultima posizione provvisoria.
9:42 Buona prova della Drev che arriva al traguardo con 4 decimi di ritardo da Tessa Worley e si mette davanti a Rebensburg e Goggia.
9:41 Sofia Goggia arriva al traguardo con un centesimo di ritardo rispetto alla Rebensburg e si accomoda al quinto posto provvisorio. La prova dell’azzurra è stata macchiata da un errore sul piano che l’ha rallentata molto nella parte centrale.
9:38 Viktoria Rebensburg riesce ad essere veloce nella parte alta dove arriva a guadagnare qualche decimo alla francese ma poi fa un po’ più di fatica nella parte finale e chiude al quarto posto provvisorio con 75 centesimi di ritardo. La prossima a scendere sarà Sofia Goggia.
9:36 La leader della classifica di specialità, Tessa Worley, fa una gara migliore rispetto alle altre due pretendenti alla vittoria, Gut e Shiffrin, e si piazza in prima posizione di soli 11 centesimi davanti a Marta Bassino.
9:34 Male la Shiffrin che arriva al traguardo con 1.17 di ritardo dall’azzurra che ora occupa la prima posizione provvisoria. Prova sempre in ritardo per lei.
9:32 Lara Gut scende con il pettorale numero 2 e arriva al traguardo dietro la Bassino di 2 decimi. In alto la svizzera sembrava sciare meglio, ed era infatti in vantaggio, ma ha perso tutto nell’ultima parte di tracciato.
9:30 Marta Bassino è la prima a scendere su questa pista che è stata inserita per la prima volta nella Coppa del Mondo di sci. L’azzurra arriva al traguardo con un tempo di 1:02.43.
9:25 Tra cinque minuti partirà la prima atleta di giornata che è l’azzurra Marta Bassino.
9:15 Quindici minuti al via della prima manche dello slalom gigante a Kronplatz.