La prima manche dello slalom gigante di Kranjska Gora è tutta di Marcel Hirscher che, sceso con il pettorale numero 7, fa segnare il miglior tempo di questa prima parte di gara e si mette dietro tutti gli altri nettamente. Il primo inseguitore è Henrik Kristoffersen che però paga un distacco di 96 centesimi dal campione austriaco che è sembrato più veloce e preciso del giovane norvegese. A completare il podio provvisorio ci pensa Justin Murisier, svizzero, che sceso con il pettorale numero 15 ha messo in mostra ottime qualità che gli hanno permesso di precedere tutti gli altri atleti e di arrivare a soli 14 centesimi dal secondo posto.
La Francia riesce a piazzare due atleti nei primi 7 con Muffat-Jeandet al quarto posto e Mathieu Faivre al settimo rispettivamente a 13 e 28 centesimi dal terzo gradino del podio occupato dallo svizzero.
Delusione per Alexis Pinturault che è stato il primo a scendere e ad affrontare il tracciato ma è uscito a metà gara consegnando di fatto nelle mani di Hirscher la coppa di specialità dello slalom gigante. Pinturault ha sentito la pressione nelle ultime gare e quella di oggi è stata una delle prove che debba ancora lavorare molto se vuole provare a puntare ad una classifica di specialità ma soprattutto se vuole provare a conquistare la classifica generale.
Non benissimo gli italiani che non riescono a trovare un posto nella top 10 e chiudono all’11°, Florian Eisath, e al 12°, Manfred Moelgg, posto.
La classifica dei primi 15 della prima manche:
- Marcel Hirscher 1:11.63
- Henrik Kristoffersen +0.96
- Justin Murisier +1.10
- Victor Muffat-Jeandet +1.23
- Felix Neureuther +1.30
- Matts Olsson +1.31
- Mathieu Faivre +1.38
- Roland Leitinger +1.47
- Philipp Schoerghofer +1.48
- Stefan Luitz +1.51
- Florian Eisath +1.61
- Manfred Moelgg +1.69
- Leif Kristian Haugen +1.69
- Andre Myhrer +2.04
- Tommy Ford +2.05
RIVIVI IL LIVE DELLA PRIMA MANCHE SU SPORTFACE.IT