Nel fine settimana la Coppa del Mondo dello sci alpino si sposta a Levi con lo slalom speciale maschile che si terrà domenica 12 novembre. Quello femminile invece 24 ore prima, nella giornata di sabato. Come sempre si parte alle ore 10.00 con la prima manche; alle 13.00 il gran finale con le emozioni che di certo non mancheranno. Per gli uomini si tratta in verità del vero e proprio esordio stagionale visto che a Soelden la gara è stata cancellata a causa delle avverse condizioni meteo. Le ragazze sono scese un giorno prima e hanno potuto completare la gara: la prima vittoria è finita nelle mani di Viktoria Rebensburg, davanti a Tessa Worley e ad una magica Manuela Moelgg. Vedremo se anche in terra finlandese i colori azzurri risponderanno presente.
QUI ITALIA – Il capo allenatore Max Carca ha stilato la lista degli atleti convocati per quanto riguarda la prova maschile: Stefano Gross, Manfred Moelgg, Patrick Thaler, Giuliano Razzoli, Tommaso Sala, Simon Maurberger, Riccardo Tonetti e l’esordiente assoluto Alex Vinatzer saranno al cancelletto di partenza. Non sarà facile per i ragazzi italiani imporsi in una gara così difficile. Tra i nomi più papabili per un buon piazzamento troviamo Manfred Moelgg (terzo posto l’anno scorso) e Stefano Gross davanti a tutti. Appena dietro Patrick Thaler e Giuliano Razzoli che speriamo possa essere la mina vagante di questo slalom. Nel femminile possiamo vantare la presenza di cinque azzurre: Chiara Costazza, Manuela Moelgg, Irene Curtoni, Federica Sosio e Roberta Midali. Una rosa così ridotta non conferisce grandi aspettative per un posto nelle prime tre. Tuttavia queste ragazze si sono allenate in maniera esemplare e il vero obiettivo può considerarsi un piazzamento di rilievo in vista dei prossimi appuntamenti, cercando di trovare la forma migliore per le Olimpiadi di Pyeongchang.
GLI ASSENTI – Sicuramente non ci saranno Anna Fenninger, Carlo Janka (rottura del legamento crociato) e Ilka Stuhec (rottura al legamento del crociato anteriore del ginocchio sinistro). Fuori anche Svindal che tornerà presumibilmente a fine novembre a Lake Louise.
I FAVORITI NEL MASCHILE – Per il favorito in campo maschile non possiamo che citare il nome di Henrik Kristoffersen. Il giovane campione norvegese l’anno scorso non era presente in quel di Levi e quest’anno sembra più affamato che mai, ma dovrà vedersela con un Marcel Hirscher che nonostante le condizioni ancora precarie rimane uno dei più pericolosi. Nelle retrovie non si possono non fare i nomi di Felix Neureuther (già dei buoni piazzamenti in Finlandia), Michael Matt e Andrè Myhrer che qui a già trionfato nel lontano 2013. Khoroshilov e Ryding hanno già dimostrato che se in giornata hanno tutte le carte in regola per poter arrivare in fondo in gare come queste. Da non sottovalutare infine la presenza di Alexis Pintuarault, in cerca di punti per la classifica generale di Coppa del Mondo.
LE FAVORITE NEL FEMMINILE – Nelle ragazze la più accreditata per la vittoria è senza dubbio Mikaela Shiffrin. La regina americana ha già trovato il successo a Levi nel 2013 e nel 2016; conoscendola dopo il quinto posto di Soelden arriverà a questo evento più carica che mai. Wendy Holdener proverà ad insidiare l’atleta a stelle e strisce assieme a Frida Hansdotter e Petra Vlhova. Da segnalare anche il ritorno di Michaela Kirchgasser che però difficilmente potrà tentare di salire sul gradino più alto del podio. Manuela Moelgg proverà, dopo il terzo posto in Austria, a bissare un altro colpaccio per tenere alti i colori italiani.