Mikaela Shiffrin è tornata a sciare. La stella statunitense, infortunatasi a Killington in gigante nello scorso novembre, ha fatto sapere sui social di un suo ritorno all’attivitĂ dopo quasi due mesi. Non sono state fornite indicazioni sul rientro ufficiale alle gare. Sicuramente ci sarĂ ancora da aspettare. L’obiettivo sono sicuramente i Mondiali di Saalbach, in programma a metĂ febbraio. Da capire se Shiffrin riuscirĂ a partecipare ad almeno una gara prima della rassegna austriaca. Nel caso in cui dovesse riuscirci, lo slalom di Courchevel del 30 gennaio potrebbe essere la tappa di preparazione perfetta a Saalbach. In alternativa i Mondiali sembrano un obiettivo di rientro alla portata della statunitense.
L’infortunio a Killington
Mikaela Shiffrin è caduta nel gigante di Killington mentre inseguiva la centesima vittoria in Coppa del Mondo. La statunitense è scivolata in un tratto ad alta velocità è finita con lo sci sinistro contro la base di un palo, in una classica inforcata con lo sci che si è subito staccato. E’ stata così catapultata in avanti con una mezza capriola finendo nelle reti mentre l’altro sci non si è staccato. Dalle prime immagini è sembrato che la gamba dell’americana non abbia subito torsioni particolari. Subito sono arrivati i soccorsi medici con Mikaela sdraiata sotto la rete per un controllo preliminare. Dopo qualche minuto è arrivata anche una slitta per portarla a valle e consegnarla poi a visite piĂą accurate. Esami che hanno evidenziato una forte lacerazione sul fianco che le ha perforato la pelle con una ferita che poteva anche avere conseguenze peggiori. “Sono stata fortunata, il taglio era a un millimetro dal colon. Il drenaggio non ha funzionato e così si è optato per l’intervento”, aveva detto sui social Shiffrin una settimana dopo la caduta.
Shiffrin ferma, classifica generale mai così equilibrata
Con la vincitrice della Coppa del Mondo 2017, 2018, 2019, 2022 e 2023 fuori dai giochi, la lotta alla classifica generale si è fatta piĂą che avvincente. Al momento è lotta a tre tra Zrinka Ljutic, Sara Hector e Camille Rast. Al comando c’è la croata con 456 punti, ma la svedese e la svizzera la seguono da vicino, rispettivamente con 447 e 433 punti. Un centinaio di punti piĂą indietro c’è Federica Brignone, che con 319 punti non abbandona il sogno di vincere la Coppa del Mondo. In piena corsa anche Wendy Holdener (316 punti) e Lara Gut-Behrami, con 309 punti, campionessa nell’edizione 2024. Anche in settima e ottava posizione ci sono altri due grandi nomi. C’è Lara Colturi, italiana di nome e albanese di passaporto, con 298 punti che ha collezionato due secondi posti in Coppa del Mondo, e c’è Sofia Goggia, rientrata poco meno di un mese fa e giĂ con una vittoria e un secondo posto in una manciata di gare tra discesa e superG, con 285 punti. Appena piĂą indietro la tedesca Lena Duerr, nona con 276 punti, e l’austriaca Katharina Liensberger, decima con 266 punti. Entrambe sembrerebbero avere qualche asso in meno nelle loro maniche per poter lottare con le prime otto.
La classifica generale femminile
- Zrinka Ljutic (Cro) 456
- Sara Hector (Swe) 447
- Camille Rast (Sui) 433
- Federica Brignone (Ita) 319
- Wendy Holdener (Sui) 316
- Lara Gut-Behrami (Sui) 309
- Lara Colturi (Alb) 298
- Sofia Goggia (Ita)Â 285
- Lena Duerr (Ger) 276
- Katharina Liensberger (Aut) 266
18. Marta Bassino (Ita) 156
34. Elena Curtoni (Ita) 86
36. Laura Pirovano (Ita) 77
44. Roberta Melesi (Ita) 60
53. Asja Zenere (Ita) 38
55. Martina Peterlini (Ita) 32
60. Giorgia Collomb (Ita) 27
68. Ilaria Ghisalberti (Ita) 18
72. Lara Della Mea (Ita) 17
84. Beatrice Sola (Ita) 10
93. Vicky Bernardi (Ita) 7
100. Nadia Delago (Ita) 4
Il programma del 2025
14 gennaio, Flachau (Austria): uno slalom femminile in notturna
16-19 gennaio, Cortina d’Ampezzo (Italia): una discesa ed un super-G femminili
21 gennaio, Kronplatz (Italia): uno slalom gigante femminile
23-26 gennaio, Garmisch-Partenkirchen (Germania): una discesa ed un super-G femminili
30 gennaio, Courchevel (Francia): uno slalom femminile in notturna
4-16 febbraio, Mondiali Saalbach (Austria)
22-23 febbraio, Sestriere (Italia): uno slalom ed un gigante femminili
26 febbraio-2 marzo, Kvitfjell (Norvegia): due discese ed un super-G femminili
1-2 marzo, Kranjska Gora (Slovenia): un gigante ed uno slalom maschili
8-9 marzo, Are (Svezia): un gigante ed uno slalom femminili
12-15 marzo, La Thuile (Italia): una discesa ed un super-G femminili
20-27 marzo, finali Sun Valley (Usa): due discese, due slalom, due giganti e due super-G (uno per genere)