Nel weekend partirà finalmente la stagione dello sci alpino con il tradizionale appuntamento dello slalom gigante a Soelden. Sabato 28 ottobre sarà il turno della prova femminile mentre il giorno seguente scenderanno in pista gli uomini con la prima manche alle ore 10.00 e la seconda fissata per le 13.00. Recentemente c’è stato il semaforo verde da parte della federsci nonostante le numerose nevicate sul ghiacciaio austriaco del Rettenbach: nessun problema quindi per la gara inaugurale della Coppa del Mondo che partirà puntuale soprattutto grazie al vistoso abbassamento delle temperature e al grande lavoro degli organizzatori.
QUI ITALIA – Partiamo subito con l’analisi della truppa italiana che vede questi convocati nel maschile: Borsotti Giovanni, De Aliprandini Luca, Eisath Florian, Maurberger Simon, Moelgg Manfred, Nani Roberto, Paris Dominik e Tonetti Riccardo. Importante e assolutamente non scontata la presenza di Paris che punterà ad un buon piazzamento nella classifica generale. Il capo-allenatore Max Carca ha confessato di puntare ad almeno un piazzamento nei primi 5; missione non impossibile considerato che Eisath e De Aliprandini partiranno nei primi 15. Le ragazze che scenderanno in pista invece sono: Marta Bassino, Luisa Bertani, Elena Curtoni, Irene Curtoni, Jole Galli, Sofia Goggia, Manuela Moelgg e Laura Pirovano. Niente da fare dunque per Federica Brignone che dovrà rinunciare al primo appuntamento stagionale a causa di una pubalgia che le ha condizionato la preparazione in Sud America. La speranza è che l’atleta milanese possa esserci a Killington nelle migliori condizioni. Rispetto ai maschietti sono riposte più aspettative sulle nostre ragazze: Sofia Goggia e Marta Bassino (che arrivò terza l’anno scorso) sono attese ad una bella prestazione in quel di Soelden viste anche le numerose assenze di alcune big. Per Bertani e Galli sarà l’esordio dopo le convincenti prove in Coppa Europa. Fa ben sperare anche la presenza di Elena Curtoni, che a differenza della Marsaglia e della sorella Nadia sarà al cancelletto di partenza.
GLI ASSENTI – Purtroppo la lista degli assenti illustri che non saranno al via in Austria non fa sorridere. L’ultimo ko risponde al nome di Carlo Janka che ha subito la rottura del legamento crociato. Stessa sorte per i connazionali Anna Veith-Fenninger e Marcel Hirscher che potrebbe nelle migliori delle ipotesi tornare a Levi. La punta di diamante Ilka Stuhec sarà invece indisponibile per tutta la stagione dopo la rottura al legamento del crociato anteriore del ginocchio sinistro. Norvegia decimata che dovrà fare a meno sia di Svindal che di Alexander Kilde che a seguito di una commozione celebrale ha confessato di aver bisogno di un momento di riposo.
Buone notizie arrivano da Lindsey Vonn che anticiperà i tempi di recupero per essere protagonista nel debutto stagionale a Soelden. La campionessa americana (scenderà con il pettorale numero 31) ha sorpreso tutti, affermando però che se la condizioni saranno troppo pericolose non rischierà un eventuale ricaduta.
I FAVORITI NEL MASCHILE – Nel maschile parte con i favori del pronostico Alexis Pinturault: il francese vuole approfittare dell’assenza del beniamino di casa Marcel Hirscher e bissare il trionfo dell’anno scorso. Felix Neureuther potrebbe rovinare i piani del transalpino assieme al connazionale Stefan Luitz, possibile sorpresa e mina vagante della gara. Attenzione agli affamanti Faivre, Olsson e Kristoffersen. Il fuoriclasse norvegese non ha ancora centrato una vittoria a Soelden e questa potrebbe essere la volta buona. Per gli azzurri il più quotato è Florian Eisath che vuole stupire e provare a piazzarsi tra i migliori visto il buon numero di pettorale.
LE FAVORITE NEL FEMMINILE – La regina statunitense Mikaela Schiffrin è pronta ad un’altra stratosferica stagione a soli 22 anni: la campionessa americana proverà a ripetersi nella prima gara stagionale dopo il trionfo nel lontano 2014 nel piccolo comune austriaco. La francese Tessa Worley invece è stata la vincitrice della coppa di specialità lo scorso anno dove però ha mancato il podio proprio a Soelden. Marta Bassino e Sofia Goggia sono ormai delle vere e proprie certezze: due ragazze così giovani e già così competitive mancavano da tempo. Il primo podio stagionale è assolutamente alla loro portata con un occhio rivolto al gradino più alto del podio. Infine Manuela Moelgg ha rivelato di voler puntare ai primi cinque posti ed è assolutamente da considerare come papabile sorpresa. Appuntamento dunque a sabato. Si torna a fare sul serio.