[the_ad id=”445341″]
[the_ad id=”1132026″]
Nicol Delago si è laureata campionessa italiana nel superg femminile agli Assoluti di Bardonecchia 2022. La 26enne gardenese delle Fiamme Gialle, si è imposta per la seconda volta in carriera nella specialità, a distanza di quattro anni dal successo di Santa Caterina nel 2018. La maggiore delle sorelle Delago ha fermato il cronometro in 1:16.89. In seconda piazza si è posizionata Roberta Melesi, a soli 7 centesimi, e terza, la sorella Nadia, distante 64 centesimi. Hanno completato le prime dieci posizioni Monica Zanoner, Karoline Pichler, Ilaria Ghisalberti, Sara Alllemand, Sofia Pizzato, Vicky Bernardi e Carlotta Da Canal. Assegnato anche il titolo italiano giovani, andato a Vicky Bernardi (alla seconda affermazione dopo quella in discesa) davanti a Laura Sellemond e Melissa Astegiano. Stesso ordine d’arrivo anche per la tappa del Gran Premio Italia Giovani (riservato alle atlete nate fra il 2001 e 2005 che non fanno parte di squadre nazionali).
In compenso, Roberta Melesi si è assicurata il titolo in combinata. La poliziotta lecchese ha chiuso con il tempo di 2:01.13, davanti a Nicol Delago a 0.30 e a Karoline Pichler a 82 centesimi. Per la 25enne di Ballabio si tratta del primo titolo italiano vinto in carriera. Sul podio tricolore giovani si è issata in prima posizione Sara Allemand, seguita da Melissa Astegiano e Annette Belfrond, che ha recuperato ben 20 posizioni rispetto al supergigante. La classifica di GP Italia giovani è stata vinta dalla stessa Allemand, davanti a Melissa Astegiano e Matilde Lorenzi.
Per quanto riguarda il gigante maschile, il titolo italiano è andato ad Alex Hofer. Il 27enne finanziere di Castelrotto ha conquistato la prima affermazione assoluta dopo i tre campionati juniores ma in slalom. Hofer ha fissato il cronometro sul tempo complessivo di 2:16.77, battendo Giovanni Franzoni, a 25 centesimi, e Riccardo Tonetti, a 30. Quarto posto per Tobias Kastlunger e quinto per Simon Maurberger. Hanno completato la top ten Giovanni Borsotti, Luca Taranzano, il canadese Erik Read, Filippo Della Vite e Giulio Zuccarini. Giovanni Franzoni si è aggiudicato il titolo Giovani, aggiungendolo ad una bacheca sempre più ricca in questa stagione, davanti a Filippo Della Vite e Corrado Barbera. La gara è risultata valida valida anche per il circuito GP Italia seniores, il quale ha visto vincitore lo stesso Alex Hofer, davanti a Luca Taranzano e Giulio Zuccarini.
[the_ad id=”1049643″]
[the_ad id=”668943″]
[the_ad id=”676180″]