[the_ad id=”445341″]
[the_ad id=”10725″]
Mikaela Shiffrin fa il vuoto. Nella prima manche dello slalom femminile di Maribor, Slovenia, valevole per la tappa di Coppa del Mondo di sci alpino 2018/2019, la statunitense è autrice di una prima manche semplicemente perfetta e infligge distacchi abissali a tutta la concorrenza. La più vicina, se così si può dire, è la slovacca Petra Vlhova che si piazza al secondo posto ad un secondo netto rispetto all’americana. Al terzo posto la svedese Anna Swenn-Larsson che precede la sua connazionale Frida Hansdotter. La prima italiana è Chiara Costazza che si piazza decima staccata di quasi due secondi e mezzo dalla vetta.
SHIFFRIN DA SBALLO – Niente da fare, Mikaela Shiffrin non deve aver preso bene la vittoria a pari merito con Petra Vlhova dello slalom gigante e oggi sembra intenzionata a far capire alla sua avversaria chi comanda. Una prima manche perfetta, un ritmo impressionante e forsennato che distanzia di un secondo netto l’americana dalla slovacca. Mentre poi inseguono le svedesi con Anna Swenn-Larsson e Frida Hansdotter, per quel che concerne i distacchi basti pensare che l’ottava, la tedesca Christina Geiger, paga oltre due secondi e venti centesimi. Un’eternità .
ITALIANE INDIETRO – Chiara Costazza è la migliore delle azzurre e chiude decima a quasi due secondi e mezzo da Shiffrin: “Sono arrabbiata perché ho mezzo secondo che posso tirare giù, ci devo assolutamente riuscire nella seconda manche” ha commentato l’italiana ai microfoni della Fisi. Non una bella gara per Irene Curtoni che accumula quasi quattro secondi di ritardo ed è 22esima, la terza azzurra a qualificarsi per la seconda manche è Lara Della Mea, venticinquesima. Seconda manche che è prevista per le ore 13:00.
LA CLASSIFICA DOPO LA PRIMA MANCHE
1 Mikaela Shiffrin (USA) 50.05
2 Petra Vlhova (SVK) +1.00
3 Anna Swenn-Larsson (SWE) +1.09
4 Frida Hansdotter (SWE) +1.57
5 Katharina Liensberger (AUT) +1.79
6 Wendy Holdener (SUI) +1.90
7 Kristin Lysdahl (NOR) +1.98
8 Christina Geiger (GER) +2.23
9 Bernadette Schild (GER) +2.25
10 Chiara Costazza (ITA) +2.47
22 Irene Curtoni (ITA) +3.89
25 Lara Della Mea (ITA) +4.43