Federica Brignone vince lo slalom gigante di Lienz 2017 della Coppa del Mondo di sci alpino femminile chiudendo con un tempo di 2:05.52. L’azzurra grazie ad una ottima seconda manche, quarto tempo di run, riesce a risalire dalla quarta posizione nella quale aveva chiuso la prima parte di gara fino alla vetta mettendosi davanti alla tedesca Viktoria Rebensburg di 4 centesimi e davanti alla campionissima Mikaela Shiffrin di 8 centesimi.
All’azzurra sono bastate 3 gare per trovare la prima vittoria stagionale e, dopo i problemi fisici patiti negli ultimi mesi, anche un po’ di emozione per aver preceduto due grandissime rivali come la statunitense e la tedesca. Nulla da fare per la Shiffrin che era sembrata poco incisiva già ad inizio gara con la prima manche che l’aveva vista piazzarsi seconda ma con tutte le atlete molto ravvicinate.
A completare la top 5 anche Tessa Worley che probabilmente si è giocata le sue chance di un posto sul podio a causa di un errore commesso nel cambio di pendenza che le ha fatto perdere velocità in un tratto importante della gara e che comunque ha chiudo a 26 centesimi dalla Brignone e a 18 dal podio dopo aver sprecato quasi 6 decimi di vantaggio racimolati nella parte alta. Quinto posto davvero positivo per Stephanie Brunner che conquista ben 3 posizioni rispetto alla prima manche.
Seconda manche di grande livello, secondo tempo di run, per Petra Vhlova che chiude a 6 decimi dopo una prima manche che l’aveva vista chiudere al 13° posto. Grande recupero anche per Sara Hector che è stata la prima a scendere in questa seconda parte di gara dopo aver chiudo al 30° posto la prima e ha chiuso alla fine con il 14° posto con ben 16 posizioni recuperate sulle avversarie. Un po’ di delusione per Tina Robnik che dopo il fantastico terzo tempo della prima manche ha sentito un po’ di pressione e ha chiuso la gara appena fuori dalla top ten (11a) a 1.41 secondi dalla Brignone.
La prima delle altre azzurre è Manuela Moelgg che con 1.61 secondi chiude tredicesima e a restare nelle prime 20 c’è anche Sofia Goggia anche se gli obiettivi per lei erano altri visto il quinto posto raggiunto nella prima manche. La Goggia non ha affrontato al meglio la sua prova chiudendo a 1.78 secondi dalla compagna di squadra mentre Irene Curtoni si è dovuta accontentare del 25° posto. Unica azzurra entrata in seconda manche a non chiudere la gara è stata Marta Bassino che non è stata in grado di sfruttare il nono tempo conquistato nella prima run odierna.
RIVIVI IL LIVE DELLA GARA SU SPORTFACE.IT
LA CLASSIFICA DELLE PRIME 10 ATLETE
1 Federica Brignone ITA 2:05.52
2 Viktoria Rebensburg GER +0.04
3 Mikaela Shiffrin USA +0.08
4 Tessa Worley FRA +0.26
5 Stephanie Brunner AUT +0.33
6 Ana Drev SLO +0.53
7 Petra Vhlova SVK +0.60
8 Meta Hrovat SLO +0.73
9 Ragnhild Mowinckel NOR +1.17
10 Lara Gut SUI +1.24
LE ITALIANE
13 Manuela Moelgg +1.61
16 Sofia Goggia +1.78
25 Irene Curtoni +2.38
Marta Bassino DNF