Sci Alpino

Sci Alpino, Goggia trionfa a Crans Montana e ricorda Maurizio Costanzo: “Una discesa coi baffi”

Sofia Goggia
Sofia Goggia - Foto LiveMedia/Mattia Radoni

“Sono stati due giorni abbastanza difficili per me, perché disputare un’unica prova e uscire alla quinta porta non è stato semplice. Poi con delle condizioni così particolari e mutevoli, noi che siamo partite tra le prime 15 eravamo un po’ al buio. Sapevo che se c’era una ragazza che poteva insidiarmi era proprio Fede. Ma come avrebbe detto qualcuno scomparso recentemente ho fatto ‘una discesa coi baffi’. Oggi avevo bisogno di fare la mia discesa con solidità e di confermare me stessa”. Queste le parole, ai microfoni di Rai Sport, di Sofia Goggia in ricordo di Maurizio Costanzo dopo la sua ottima prova in discesa libera di Crans Montana che le sta assicurando il primo posto davanti alla compagna di squadra Federica Brignone.

Goggia che ha poi lodato la sua compagna di squadra ed eterna rivale Federica a Brignone. ”Sapevo – ha detto infatti l’azzurra – che su questa pista molto tecnica e con questo fondo diventato duro per il freddo, una che che avrebbe potuto battermi sarebbe stata proprio Federica. Ma sono riuscita pero’ a fare un po’ meglio di lei l’ultimo tratto prima del traguardo”.

Proprio la seconda di oggi commenta l’ennesimo podio: “Mi spiace un po’ di non aver fatto il superG in queste condizioni – ha detto Federica Brignone -. Ma sono contentissima. Non facevo così bene discesa, da tre/quattro anni. Erano due giorni che attendevamo e normalmente quando ci sono queste condizioni riesco sempre a far bene, ad attivarmi. Non è servita a nulla la prova, le condizioni sono completamente cambiate e chi ha saputo adattarsi meglio ha fatto il risultato. Nel prossimo week-end ci sono due superG e una discesa: vedrò cosa fare per la discesa e cercherò di fare il massimo nei superG ai quali tengo moltissimo”. Delusa Pirovano: “I decimi che mi separano dal podio bruciano. Gareggiamo contro il tempo e non posso focalizzarmi su quel distacco. Devo ripensare piuttosto a dov’ero lo scorso anno e dove sono adesso per capire quanto sono cresciuta”.

SportFace