[the_ad id=”10725″]
Marcel Hirscher continua a dettare legge: il fuoriclasse austriaco è infatti in testa dopo la prima manche dello slalom gigante maschile di Kranjska Gora. Per l’oro olimpico di PyeongChang 2018 una prova pulita ed efficace, su una pista storicamente molto complicata e selettiva. Distacchi pesanti, con il rivale Henrik Kristoffersen che è l’unico capace di mantenere un ritardo inferiore al secondo (+0.73). Terza posizione per il francese Alexis Pinturault e per il padrone di casa Zan Kranjec, entrambi però già a 1″41 da Hirscher.
Le difficoltà della pista, abbinate alla tracciatura molto particolare, hanno reso davvero difficile la prima manche. Eloquente il dato sulle uscite: ben 6 dei primi 16 atleti infatti non sono riusciti a concludere la prova. Tra questi spiccano i nomi di Ted Ligety, Thomas Fanara, Mathieu Faivre e purtroppo anche l’azzurro Florian Eisath.
ITALIANI, NON CI SIAMO – Poche soddisfazioni in casa Italia in questa prima manche. Il miglior azzurro è Luca De Aliprandini, che è ottavo nonostante un ritardo pari a quasi due secondi e mezzo rispetto alla vetta. Decisamente più indietro Manfred Moelgg e Riccardo Tonetti, che pagano quasi quattro secondi e saranno costretti ad una rimonta molto complicata nella seconda manche, al via alle 12:30.
La top-10 della prima manche
- Marcel Hirscher 1’10″12
- Henrik Kristoffersen +0.73
- Zan Kranjec +1.41
- Alexis Pinturault +1.41
- Leif Haugen +1.64
- Victor Muffat-Jeandet +2.20
- Manuel Feller +2.32
- Luca De Aliprandini +2.45
- Rasmus Windingstad +3.11
- Justin Murisier +3.14